Paloo Fest 2024, Sinigo si trasforma in un intreccio di cultura e comunità

Il rione di Sinigo si prepara ad accogliere la prima edizione del Paloo Fest, una tre giorni di eventi culturali, artistici e comunitari dedicati alla trasformazione e alla rigenerazione urbana. Dal 29 al 31 agosto il quartiere sarà animato da un ricco programma che vuole coinvolgere partecipanti di tutte le età, offrendo un’occasione unica per scoprire e riscoprire il territorio attraverso attività creative e interattive.
Il nome Paloo trae ispirazione dalla “palude”, un simbolo di potenziale e vitalità da riscoprire, proprio come Sinigo. Questo festival, nato da un processo partecipato, celebra la comunità locale e invita tutti a vivere il quartiere come un luogo di storia e di nuove narrazioni possibili. Fest, invece, perché si vuole che sia una festa.
L’iniziativa, in sostanza, nasce dalla voglia di creare azioni di partecipazione attiva volte alla rigenerazione urbana su Sinigo. L’idea, portata avanti dal centro giovani Tilt, dell’Associazione La Strada-der Weg, con il sostegno economico e co-progettuale delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Merano e con la collaborazione di Ipes, vuole mettere Sinigo al centro di un percorso a lungo termine volto al riconoscimento e alla ripartenza.
Tre giorni di eventi per i residenti e per tutta la cittadinanza che vedranno anche la partecipazione di esperti nazionali ed europei di rigenerazione urbana. Gli esperti in una sorta di residenza saranno accompagnati dagli abitanti alla conoscenza del quartiere e potranno con loro entrare in una relazione diretta di scambio e dialogo. Durante un laboratorio aperto verranno raccolti consigli e spunti affinché si possa immaginare insieme un prossimo sviluppo per Sinigo, a partire dalle esigenze reali. Questo materiale verrà poi presentato nel corso della serata del 30 agosto alla cittadinanza e ai rappresentanti politici presenti.

Programma:

29 Agosto

– Mattina: Il festival inizia con una serie di attività all’aperto, tra cui il Geocaching per esplorare Sinigo con un evento ad hoc che avverrà al sabato mattina; la mostra interattiva “Cartoline da Sinigo” di Laura Pan, con cui l’artista chiede ai fruitori di raccontare la loro Sinigo. Saranno esposte anche fotografie di Gaia Berni, e il pubblico potrà ammirare live le opere di street art dei collettivi Guerrilla Spam e A m’l rum da me. Saranno presenti in piazza anche alcuni progetti di design di alcuni ex studenti di Ecosocial Design che hanno aderito alla call fatta dal loro stesso ateneo, entrato tra i partner del festival. Anche un artigiano locale, Natalino Gabrieli, è stato coinvolto per realizzare due prototipi di panchine di comunità.

– Pomeriggio: La giornata prosegue con il laboratorio “Orto in cassetta” con l’associazione MAGARI; verrà registrato una puntata live del podcast Città di Will Media con la presenza tra i caseggiati del giornalista Paolo Bovio. Seguiranno attività come il plogging con Plastic Free e l’aperitivo creativo in ceramica con Cheyenne Unterkofler. La serata si chiude con le performance di Dynamatt e Kleris e la presentazione della graphic novel “Quartieri” con Giada Peterle.

30 Agosto

– Mattina: La giornata inizia con una “Colazione con gli esperti di rigenerazione”, ovvero un momento in cui alcuni specialisti di rigenerazione urbana a livello nazionale racconteranno agli interessati la loro esperienza. A seguire alcuni abitanti di Sinigo guideranno gli esperti in una guida esperienziale attraverso le vie e gli aneddoti del rione. Gli esperti, arricchiti delle storie raccontate dalle loro speciali guide, lanceranno degli input rigenerativi al team del Paloo Fest, agli abitanti e ai rappresentanti degli enti presenti.

– Pomeriggio: I bambini potranno divertirsi con i laboratori dell’Erlbernispark di Naturno, mentre adulti e ragazzi potranno partecipare a un laboratorio sul libro d’artista organizzato da Oplà. La serata sarà arricchita da una cena comunitaria e dalla proiezione del film “Fast and Furious 1” all’aperto.

31 Agosto

– Mattina: Il festival continua in grande stile con un mercatino di arte e artigianato, con un evento nazionale di Geocaching e poi soprattutto con l’unica tappa regionale del tour di Mirkoeilcane, esibizioni di artisti di strada e parkour, e un torneo di calcetto a 5. La serata conclusiva vedrà un’esibizione artistica accompagnata da stand enogastronomici curati dagli Alpini e un medley di Vasco Rossi eseguito dai Modena Park Tribute Band.
Durante i pranzi e le cene sono stati coinvolti dj e foodtruck per creare un mood chill all’interno del festival.

La rigenerazione urbana e gli esperti coinvolti:

La rigenerazione urbana è un processo che va oltre la semplice riqualificazione edilizia, puntando a rivitalizzare il tessuto socio-culturale. Attraverso iniziative artistiche, spazi comunitari e programmi educativi e culturali, si mira a creare nuove opportunità di aggregazione, inclusione, crescita e svago per i residenti. Questo approccio favorisce il rafforzamento dell’identità locale e la coesione sociale, trasformando quartieri emarginati in luoghi vivaci e partecipativi, dove cultura e comunità diventano i pilastri del rinnovamento urbano.

Per le loro esperienze sul territorio, alla residenza rigenerativa del Paloo Fest sono stati invitati:

– Chiara Crozzoli di Le Serre di Bologna un progetto di Kilowatt
https://leserredeigiardini.it/
https://www.facebook.com/Leserredeigiardini
https://www.instagram.com/leserredeigiardini/

– Dario Colacicco e Debora Russo di Volevo solo aprire un museo di Matera
https://www.volevosoloaprireunmuseo.it/
https://www.instagram.com/volevosoloaprireunmuseo/

– Serena Defilippo e Antonio Franco di Spazio 13 di Bari
https://linktr.ee/Spazio13
https://www.facebook.com/spazio13bari
https://www.instagram.com/spazio13bari

– Giuseppe Provinzano di Cantieri Culturali della Zisa di Palermo
https://www.cantiericulturalizisa.it/

https://www.facebook.com/cantiericulturalizisa

https://www.instagram.com/cantieri_culturali_alla_zisa/

– Paolo Catrambone e Maria Ave Romini di Ortus di Milano
https://ortus-studio.net/
https://www.instagram.com/___ortus___/

 Sergio Galasso di Ititinerari Paralleli di Milano
https://www.itinerariparalleli.org/
https://www.facebook.com/itinerari
https://www.instagram.com/itinerariparalleli/

– Anna Hilber e Hannes Götsch di Basis di Silandro
https://basis.space/it/
https://www.facebook.com/BASISVinschgauVenosta/
https://www.instagram.com/basisvinschgauvenosta/

-Roberto Covolo imprenditore sociale e esperto di politiche pubbliche
https://www.instagram.com/roberto_covolo/?hl=it

-Ludovica La Rocca di BLAM Strategie Adattive
https://www.blamteam.com/
https://www.facebook.com/blam.strategieadattive
https://www.instagram.com/blam.strategieadattive/

Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, con alcune che richiedono prenotazione. Gli stand enogastronomici offriranno prelibatezze a prezzi accessibili. Per prenotazioni e ulteriori dettagli, si invita a visitare il sito ufficiale del festival o di scrivere via mail agli organizzatori al seguente indirizzo tilt@lastrada-derweg.org.

Gli eventi di giovedì, venerdì e sabato mattina si svolgeranno tra i condomini Ipes di via Damiano Chiesa.
Gli eventi previsti per sabato pomeriggio e sabato sera, invece, si svolgeranno nel piazzale antistante la chiesa in piazza Vittorio Veneto.