Safety Education 2024, 6.000 studenti a lezione di mobilità

L’educazione stradale e l’educazione alla mobilità iniziano fin dall’infanzia. Per questo motivo, nel 2023, su incarico dell’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, il centro di guida sicura Safety Park ha messo a punto un corso e un pacchetto di sensibilizzazione rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole. E i numeri parlano chiaro: nel corso dello scorso anno scolastico sono stati circa 6.000 le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di educazione alla sicurezza. Il programma sarà riproposto nel nuovo anno scolastico 2024/25.
“Abbiamo concentrato tutte le offerte precedenti nel settore dell’educazione stradale e dell’educazione alla mobilità nel centro di guida sicura Safety Park, che ora è l’unico punto di contatto. Ciò ha semplificato l’accesso a questo importante argomento”, ha affermato l’assessore Alfreider. E il piano sembra aver funzionato: nell’anno scolastico 2023/24 hanno partecipato 5.984 studenti delle scuole elementari, medie e superiori, per un totale di 355 corsi.
“I corsi ‘Hello my Bike’ e ‘Hello Car’ sono stati i più prenotati, ha informato il direttore del centro, Lukas Nothdurfter. Si insegna come comportarsi correttamente sulla propria bicicletta o nel traffico quando si ha a che fare con altri utenti della strada. Il gruppo più numeroso di partecipanti erano studentesse e studenti delle scuole elementari (per un totale di 4.645 scolari), seguiti dalle scuole medie (per un totale di 980 giovani) e dalle scuole superiori (per un totale di 359 partecipanti). Vista la sua grande popolarità, il programma di educazione alla sicurezza verrà offerto anche nel nuovo anno scolastico 2024/25.
I docenti possono prenotare e gestire in modo comodo e semplice e direttamente dal sito www.safety-park.com. i corsi di educazione stradale e di educazione alla mobilità rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie, medie e superiori. I corsi si svolgono presso il Safety Park oppure direttamente presso le scuole.
Tutte le informazioni sui singoli corsi sono reperibili sul sito www.safety-park.com.

Foto/c-Sta/Manuela Tessaro