Weigh Station compie 10 anni. Il 29 agosto in Piazza del Grano l’anniversario con un ricco programma fra musica, performance e talk

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano, dal 2019 è un’associazione che ha sede a Casa della Pesa all’interno del progetto Waag. Weigh Station si occupa del “Wall”, la community di professionisti di creatività e cultura che conta più di 600 iscritti provenienti da tutte le categorie, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica. Nel 2024 Weigh Station compie 10 anni! Weigh Station in questi dieci anni è stata uno spazio reale e virtuale per parlare di lavoro, cultura, creatività e innovazione in Alto Adige e non solo. Weigh Station attrae, promuove e fa vivere intorno a sé una community di giovani professionisti della cultura e della creatività che operano in Alto Adige, è inoltre un laboratorio in progress che crea occasioni di approfondimento, da un sostegno alla formazione attraverso workshop professionalizzanti, offre supporto tramite consulenze di esperti e promuove occasioni di networking e approfondimento. Weigh Station restituisce al lavoro creativo il significato e il valore che gli sono propri, invitando alla riflessione pubblica attraverso attività di sensibilizzazione. Chi passa negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, è coinvolto in eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk, workshop e colazioni creative e può partecipare a bandi dedicati alla realizzazione di nuovi progetti culturali e creativi per i giovani, oltre che essere informato e aggiornato sulle opportunità di collaborazione.

Per festeggiare questi 10 intensi anni di attività il team di Weigh Station propone un’intera giornata in Piazza del Grano dedicata ai creativi e a tutti i cittadini, un appuntamento in piazza con vecchi e nuovi amici per celebrare questo importante traguardo. Colazione, performance, musica, talk… protagonisti ospiti locali ma anche nazionali per ripercorrere tutte le attività fatte fin qui ma soprattutto un’occasione per parlare di temi importanti e guardare al futuro. Tutti gli appuntamenti proposti sono ad ingresso gratuito.
Si parte la mattina alle ore 9:00 in Piazza del Grano con la colazione creativa “Creative Mornings: Ritual”, l’appuntamento bolzanino con il network internazionale “CreativeMornings” è per fare colazione assieme, in connessione con oltre 200 città in 67 paesi del mondo. Weigh Station ci mette caffè e contenuti e ci si trova tutti in piazza, il tema della colazione è “il rito” e sarà approfondito attraverso l’intervento partecipativo Take a Stitch! di Adele Buffa, Mattia Di Pierro e Martina Pisciali. In piazza, durante la colazione, si potrà assistere ad una performance in cui lo storytelling incontra il ricamo nello spazio pubblico. Attorno al tavolo circolare che reimmagina i tradizionali telai da ricamo, chi vorrà potrà unirsi a e sperimentare l’interazione tra ago, filo, tessuto, persone, ascoltando le storie narrate dal vivo dagli storyteller Martina Pisciali e Mattia Di Pierro.
L’appuntamento successivo è alle ore 17:00 con la performance di danza Me and another Me2024 di  Yunjung Kim. Basata sull’improvvisazione, la performance è ispirata all’interazione tra passato e presente, cerca di osservare le tracce della storia e del tempo nello spazio attraverso il movimento del corpo. Yunjung Kim è una maker e performer di danza proveniente dalla Corea del Sud e con base in Alto Adige. Il suo percorso fonde le tradizioni della sua terra d’origine con influenze europee, plasmate dalla formazione presso l’European Dance Development Center nei Paesi Bassi. Alle ore 17:45 spazio alla stand up comedy con Stand Wall UP di Gianluca Iocolano. Lo spettacolo di stand-up comedy Stand Wall UP di Gianluca Iocolano ruota intorno ai tempi legati ai/lle creativi, liberi professionisti nel campo culturale, in Alto Adige e non solo. Gianluca Iocolano, attore, autore e intrattenitore, è fondatore e direttore artistico del gruppo Cababoz ed è volto televisivo del format “Teddy” in onda su Rai Alto Adige. Alle ore 18:30 sempre in piazza è prevista la tavola rotonda “10 guests x 10 years” – Lavoro e mondo creativo: di cosa ha senso parlare oggi? 10 guests x 10 years è un talk con 10 ospiti del mondo della creatività e cultura locale e nazionale che in questi anni Weigh Station ha incontrato, ma anche con tutti quelli che vorranno sedersi attorno a un tavolo per ripercorrere di cosa si era parlato ieri, o due o sette o dieci anni fa ma soprattutto di qual è la situazione attuale: di cosa è urgente parlare ora quando si trattano i temi cultura, creatività e lavoro?
Alle ore 20:00 in Piazza del Grano spazio alla performance musicale Funky Vinyl Dj-Set con sassofono live di Nilo e Valentin Gasser. Nilo Klotz, originario di Bolzano, ha iniziato il suo percorso musicale come dj quando si è trasferito a Vienna nel 2009. Negli anni successivi ha ampliato il suo repertorio spaziando da Drum&bass, a House, Techno e ultimamente anche ai generi Disco e Funk. Ha una forte passione per il collezionismo di dischi e nel mescolare stili diversi. A WS 10 propone una performance con il polistrumentista e compositore Valentin Gasser che si esibirà al sassofono. Valentin Gasser vive a Bolzano, insegna (principalmente sassofono e pianoforte),suona in vari ensemble e come solista, compone e arrangia (jazz, classica e musica sinfonica per fiati). A seguire, ultimo appuntamento in programma alle ore 21.30  Performance e DJ set “La nave” del collettivo Borlottee. Il collettivo Borlottee presenta “La nave”  (all’anagrafe Volkswagen Sharan del 1998) proponendo un dj set che attraversa un minestrone di generi musicali e videoproiezioni. La Nave è viva, accoglie gli artisti a bordo e farà pulsare l’esperienza dalle casse alla quale è connessa. Borlottee è un collettivo che gioca tra le sfumature dell’arte contemporanea con irriverenza ed intenti dissacranti. Nati durante il lockdown del 2020 per sopravvivere alla noia, germogliano sulla terraferma creando collaborazioni e seminando fagioli da Bolzano a Catanzaro.
Dalle ore 19:00 alle 23:00 nella Cantina di Casa della Pesa ci sarà la performance Sweat & Messy di Dora Musola, uno spazio trasformativo dove i/le visitatori/rici possono liberare la loro creatività ed esplorare nuove identità. Lo spazio mette a disposizione abiti eccentrici e l’assistenza di makeup artist e stylist per incoraggiare i/le partecipanti a cambiare, trasformare e sfidare la loro estetica e la loro trama abituale… tutt* possono entrare e trasformarsi per festeggiare! Dora Musola è un’artista che lavora nei campi della performing art, dell’installazione, della scultura, del costume e dell’organizzazione di eventi.
L’ingresso alle attività è libero e gratuito.