Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, al Centro Trevi le anticipazioni

Grande è stata la partecipazione alla serata dedicata ad Astor Piazzolla durante la quale, giovedì scorso, al Centro Trevi, sono state date le anticipazioni sulla seconda edizione de “La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano”, in programma a Bolzano a partire dal 25 novembre prossimo.
La vicepresidente di Logos Dolomiti, Cinzia Grasso, ha illustrato a grandi linee il programma dell’evento che si articolerà su tre giornate, dal 25 novembre al 27 novembre, con la programmazione di tre pellicole, e che rivolgerà anche quest’anno il proprio sguardo alle scuole secondarie di secondo grado, sia di lingua italiana che tedesca, con altri tre film riservati proprio ai ragazzi.
Molto apprezzata, durante la serata, è stata la performance dei ballerini di “Tango23 Tango Club Bolzano”.
Questa la scaletta della seconda edizione del festival.
Il 25 novembre, giornata d’apertura, sarà proiettato “Bajo Terapia”. Un film tra commedia e dramma che solleva un tema di grande attualità: la violenza di genere nelle sue diverse manifestazioni.
La seconda giornata, il 26 novembre, è la volta di un film d’animazione:  Arrugas, che sarà proiettato di pomeriggio per consentire la partecipazione anche dei più giovani, così da avvicinarli, attraverso la delicatezza di un cartone animato, ad una tematica molto importante come quella dell’Alzheimer.
Il 27 novembre, la chiusura del Festival è affidata al film “Upon Entry”, avvincente thriller psicologico.
Parallelamente alla programmazione dell’evento, altre pellicole saranno riservate esclusivamente alle scuole.
Il 25 novembre, alle 9.30, si comincia con “Yuli”, film sulla vita del ballerino Carlos Acosta, in arte Yuli, leggenda vivente della danza.
Il 26 novembre, invece, sarà la volta di “20.000 especies de abejas”, un film che tratta in maniera delicata il tema della disforia di genere.
Si chiude il 27 novembre, con il film “Campeones”. Una commedia oltre ogni pregiudizio.
Tra le novità due classi di due istituti linguistici, il Ghandi di Merano e il Carducci di Bolzano, lavoreranno sulle tematiche dei film creando dei podcast in lingua spagnola guidati dal professore Santiago Garrido Rua.
Ricordiamo che il “La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano” nasce dalla collaborazione di Logos Dolomiti con Exit Media ed è stato realizzarlo grazie al contributo della Provincia autonoma di Bolzano – Cultura italiana, della Regione Trentino Alto Adige e del Comune di Bolzano. La programmazione si avvale del lavoro dei direttori artistici Federico Sartori e Iris Martin Peralta

Immagine. Serata di anticipazioni della “La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano”