La musica e la scienza in dialogo con Stefano Mancuso e Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia al Teatro Cristallo di Bolzano

La Rassegna Generazioni 2024 si chiude a Bolzano mercoledì 18 settembre alle 18:30 con “PLANT REVOLUTION. MUSICA E SCIENZA IN DIALOGO”. Si tratta del quinto e ultimo evento che vedrà protagonisti la musica e la scienza, rappresentati da Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia e Stefano Mancuso: un dialogo tra arte e scienza per rimettere l’ambiente al centro e ripensare a stili di vita più sostenibili.

Al Teatro Cristallo di Bolzano si chiude l’edizione 2024 della Rassegna Generazioni che ancora una volta mostra la sua vocazione per una cultura a 360 gradi e per i temi attuali in un intreccio tra musica e scienza: sul palco STEFANO MANCUSO, scienziato e divulgatore scientifico, tra le massime autorità mondiali di neurobiologia vegetale, incluso dal New Yorker tra coloro che sono destinati a cambiarci la vita, ed EUGENIO CESARO, cantante degli Eugenio In Via Di Gioia, band torinese nota per coniugare l’amore per la musica a messaggi di attivismo ambientale e civico. Due professionisti a confronto per comunicare il proprio amore per la terra e le piante e per lanciare un messaggio di convivenza.


L’ingresso è libero, ma la prenotazione è fortemente raccomandata e in questo modo il posto sarà garantito. Per prenotare il proprio posto basta recarsi sul sito generazioni.online nella sezione Rassegna, selezionare l’appuntamento a cui si intende partecipare e seguire le istruzioni.

Come per ogni incontro fondamentali sono le relazioni con gli enti locali e anche in questa occasione ci sono degli eventi collaterali.  Il primo il 16 settembre alle 14:30 sempre a Bolzano presso lo Spazio Young, in via Torino 31-33, “LA SOSTENIBILITÀ PARTE DALLE RELAZIONI”, una tavola rotonda partecipata, a cura di Young Inside – Spazio Young, Cristalloyoung, Bluspace, per parlare di sostenibilità e ripensare all’ecosistema, dando priorità alle relazioni per creare nuove energie che connettano persone, ambienti e territori.

Il secondo il 19 settembre alle 17.30, invece, ancora a Bolzano, ma in via Cassa di Risparmio 1, è il momento di “CAPOGIRO! SWAP PARTY AND MORE” a cura di Youngcaritas. Un mercatino partecipato (e molto di più) in cui portare i propri capi usati (ancora in buone condizioni) e scambiarli. Un piccolo gesto per riflettere sulla sostenibilità, sull’industria tessile e per rimettere in circolo abiti, storie e socializzare.

Eugenio in Via Di Gioia-@deborasavian