L’Università incontra l’economia, scambio tra Uni Bolzano e l’economia della Val Pusteria

Lunedì sera, presso il NOI Techpark Brunico, i rappresentanti della Libera Università di Bolzano hanno incontrato le aziende della Val Pusteria e i rappresentanti del comitato distrettuale SWR-EA della Valle per illustrare il valore aggiunto della sede universitaria di Brunico per l’economia locale e per presentare i progetti di cooperazione esistenti tra l’Università e le imprese.  Quattro professori dei settori della “produzione intelligente e sostenibile”, (Prof. Erwin Rauch), della robotica (Prof. Angelika Peer), del turismo e della mobilità (Prof. Matthias Fuchs) e del marketing (Prof. Oswin Maurer), hanno illustrato il loro lavoro all’università e i progetti di cooperazione esistenti con l’economia locale. Thomas Ausserhofer, presidente del Comitato comprensoriale della Val Pusteria di Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring (SWR-EA), ha avuto l’idea di questo evento e ha sottolineato quanto sia importante ampliare la cooperazione tra l’economia e l’università. Secondo Thomas Ausserhofer soprattutto le piccole e medie imprese sono spesso restie a entrare in contatto con l’Università, o spesso non conoscono le opportunità di collaborazione con l’Università e il valore aggiunto che questa può offrire per la loro attività.

Anche il Prorettore dell’Università, Prof. Alex Weissensteiner, ha sottolineato l’importanza della cooperazione con l’economia locale. La sede di Brunico è stata pensata per creare un valore aggiunto per l’intera regione. È importante che l’università si apra all’economia locale e collabori con essa. Il futuro Rettore della Libera Università di Bolzano ha dichiarato che questo approccio sarà portato avanti e ampliato in futuro.

Il direttore dell’Università, dottor Günther Mathà, ha anche affrontato il problema della mancanza di alloggi per studenti e ricercatori nell’area di Brunico. Senza queste possibilità abitative c’è il rischio di perdere studenti a favore di altre università, dove è più facile trovare alloggio. Lo stesso vale anche per i ricercatori della Libera Università di Bolzano che vogliono lavorare a Brunico. Il direttore ha fatto appello ai politici affinché mettano a disposizione gli spazi abitativi di cui c’è urgente bisogno.

 

Foto. Alex Weissensteiner