Venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2024, Bolzano (per la prima volta) e Bressanone (per la terza volta) ospiteranno la Terza Convenzione dell’Upcycling dell’Alto Adige, un progetto di riciclo integrato REX – Materiali e Cose, organizzato da OEW – Organizzazione per un Mondo Solidale, dallo Studio di Upcycling di Innsbruck e dalla Facoltà di Design e Arti dell’unibz. L’evento si svolgerà venerdì sera, 4 ottobre 2024, presso l’Università Libera di Bolzano e sabato, tutto il giorno, 5 ottobre 2024, presso il sito di REX. Durante l’evento si terranno conferenze, workshop, un mercato di upcycling,e i partecipanti potranno scambiarsi idee e incontrare professionisti e appassionati. La popolazione altoatesina è calorosamente invitata; l’ingresso è gratuito.
VENERDÌ, 4 OTTOBRE 2024, 18:00-20:30
Luogo: Università libera di Bolzano, Piazza Università 1, Bolzano
Le conferenze, i talk e le possibilità di discussione stimoleranno la salvaguardia delle risorse. A tal fine, esperti provenienti dall’Italia e dall’estero saranno presenti. L’obiettivo di questo congresso di upcycling è promuovere uno stile di vita sostenibile, basato su riuso, riparazione, upcycling e sharing economy.
Programma
17:30 Apertura porte
18:00 Benvenuto
- Keynote di REFUNC, collettivo olandese-tedesco e laboratorio di design, che si basa sull’idea che tutto possa essere utilizzato per creare qualcosa di nuovo;
- Keynote della Cooperativa sociale INSIEME di Vicenza con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’usato, con il motto “New is Over”, che riflettono nella propria linea di abbigliamento.
- Keynote di OFFCUT-Materialmärkte. OFFCUT raccoglie e vende materiali usati e di scarto, trasformando così i rifiuti in materiali utili. I mercati di materiali OFFCUT si trovano a Basilea, Zurigo, Berna e San Gallo.
- Tavola rotonda con attori del settore upcycling
SABATO, 5 OTTOBRE 2024 (11:00-22:00)
MERCATO DI 2ND HAND E UPCYCLING (11:00-18:00)
Luogo: REX Materiali e Cose, Via San Giuseppe 1, Bressanone
Upcycler e vari progetti di seconda mano dall’Italia e dall’estero nei settori della moda, gioielleria, legno, decorazione e mobili presenteranno prodotti unici e li venderanno. Quattro band locali conquisteranno cuori e orecchie: One & a half Men, Dr Hanzo, Blind Apex e John Hops. Il Virus Club Barbian e i volontari si occuperanno di cibo e bevande di alta qualità a base di prodotti locali.
MERCATO con attori della scena upcycling e dell’usato dell’Alto Adige e oltre: tra cui RENARRO, GEL ZUN, SOALMATTE, RIBISL DESIGN, JOSEFINE DESIGN e, per la prima volta, prodotti di upcycling dall’officina di REX – Materiali e Cose
HAPPY UPCYCLING:
Upcycling per bambiniCATE’S BE YOURSELF: cucire borse upcyclingREFUNC: serigrafia su T-shirt
REX: lavori manuali con carta
MATERIAL MATTERS: creare borse da tappeto con MaMa: perché no!ALEJANDRA DEAZA SILVA: gioielli in upcycling tessile
Foto, Julia Mantovan, Vedrena Dariz