Sustainability Day, importante manifestazione a Firenze a cura della Fondazione Bioarchitettura

A Firenze il 10 ottobre prossimo dalle ore 9:00 alle 17:00 avrà luogo il Sustainability Day presso la Certosa nell’omonima via al numero 1 per iniziativa della Fondazione di Bioarchitettura in collaborazione con l’Università di Firenze e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica, nonché dell’Ordine degli Architetti fiorentino.
La formazione delle nuove generazioni richiede un processo di alfabetizzazione alla sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’architettura, l’ingegneria, l’urbanistica, l’ecologia, il mondo digitale, la gestione dello spazio delle risorse e dei materiali necessitano competenze specialistiche inquadrate in una visione ecologica integrale. Attraverso conferenze, dibattiti, desk tematici e multimedia, Sustainability Day porterà capacità d’orientamento in linea con le indicazioni europee di miglioramento dell’ambiente e del costruito.
L’intento di questa iniziativa didattica sperimentale è quella di promuovere un processo di alfabetizzazione alla sostenibilità con il carattere della transdisciplinarietà.
Il programma si strutturerà lungo tutta la giornata partendo dalla lectio magistralis del fisico sistemico di fama internazionale Fritjof Capra, seguito da interventi riguardanti l’ingegneria dell’ambiente e l’informatica, il green e l’ingegneria climatica di Tommaso Bitossi, Norbert Klammsteiner, Alberto del Bimbo dell’Ateneo fiorentino, nonché un commento di Fausto Ferruzza della Legambiente toscana.
Di grande rilievo saranno gli interventi sulla sostenibilità del paesaggio a cura di Gerhard Hauber, quello sull’architettura integrale e qualità degli ambienti di vita proposti da Martin Haas e Massimo Pica Ciamarra, nonché quello sulla filosofia in relazione all’economia circolare a cura di Robera Lanfredini dell’Università di Firenze.
Nel primo pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 si terrà la tavola rotonda a più voci moderata dal giornalista Angelo Figorilli.  
Per l’intera giornata saranno installati desk informativi dove architetti e altri professionisti informeranno i partecipanti in merito a stage qualificati in Italia e all’estero.
Da non perdere la mostra “Costruire e abitare clima neutral e sostenibile” curata dalla Fondazione Bioarchtettura.
Nel Salone Acciaiuoli, invece, avrà luogo il Flash mob Tango e al termine del Sustainability Day alle ore 18:00 sarà disponibile una visita guidata della Certosa per tutti gli interessati.
Per gli studenti e i docenti dell’Università di Firenze verrà istituita una navetta con partenza ore 8.30 dall’Università e arrivo alla Certosa. La corsa di ritorno prevede la partenza dalla Certosa alle 17.30 e l’arrivo in stazione FS. Saranno riconosciuti CFP per architetti. Entrata libera.