Fabian Tirler, 45 anni, da due anni cancelliere della diocesi di Bolzano-Bressanone, ha prestato giuramento come nuovo vicario giudiziale diocesano. Nel suo duplice ruolo è ora responsabile della giurisdizione ecclesiastica e degli archivi della diocesi. Tra i punti centrali del suo lavoro, il matrimonio religioso connesso ai procedimenti di nullità presso il Tribunale ecclesiastico regionale, le questioni matrimoniali extragiudiziali come le dispense e la consulenza giuridica per le parrocchie in materia di matrimonio.
Fabian Tirler, originario di Castelrotto, ha studiato teologia e filosofia a Bressanone e Padova. Ordinato sacerdote nel 2004, è stato cooperatore a Brunico, poi padre spirituale e rettore dell’istituto Vinzentinum a Bressanone. Dopo aver studiato diritto canonico a Roma, nel 2022 Tirler è stato nominato cancelliere della diocesi e giudice del tribunale diocesano. Nello stesso anno ha assunto anche la cura pastorale a Rio Pusteria.
Dal 1° settembre Tirler è stato nominato in aggiunta vicario giudiziale diocesano. Mentre come cancelliere è responsabile della corretta gestione e conservazione di tutti gli archivi e i documenti ecclesiastici nonché della preparazione di decreti e atti giuridici per il vescovo o il vicario generale, nella funzione di vicario giudiziale esercita l’autorità giudiziaria nella diocesi a nome del vescovo e guida il tribunale ecclesiastico diocesano. Sia come cancelliere che come vicario giudiziale, Tirler è responsabile della corretta applicazione del diritto canonico nella diocesi di Bolzano-Bressanone.
Foto. Fabian Tirler ha prestato giuramento, padre Alois Hillebrand (a sinistra) e il vescovo Ivo Muser