Mese del creato, pellegrinaggio da Pietralba a Pennes

Torna per la sesta volta il pellegrinaggio nel Mese del creato: si svolgerà dall’8 al 12 settembre partendo da Pietralba per raggiungere la Croce di Lazfons e infine Pennes.

 È giunto alla sesta edizione il pellegrinaggio promosso dall’Ufficio diocesano pellegrinaggi durante il Mese del creato: dall’8 al 12 settembre i partecipanti cammineranno dal santuario di Pietralba attraverso la Croce di Lazfons per arrivare a Pennes, accompagnati come negli anni passati da don Markus Moling, rettore del Seminario ed esperto naturalista, e dalla guida e counsellor Anna Maria Obrist.

“L’obiettivo è sempre quello di collegare tra loro i diversi luoghi di pellegrinaggio e di vivere le bellezze del creato”, spiega Markus Moling, che ricorda come il pellegrinaggio sia caratterizzato dalle riflessioni mattutine e dalle celebrazioni quotidiane della messa, ma anche dall’alternarsi di silenzio, preghiera e conversazione.

Il pellegrinaggio a piedi parte da dove si era concluso quello del 2023, ossia dal santuario di Pietralba. Attraverso il Colle e il Renon si raggiungerà il Corno del Renon. L’escursione proseguirà poi attraverso le malghe di Barbiano, Villandro e Lazfons. I pellegrini raggiungeranno quindi la Croce di Lazfons. Da lì il pellegrinaggio proseguirà fino al rifugio Forcella Vallaga e si concluderà a Pennes, nella chiesa di S. Giovanni in Valle.