Cent’anni fa moriva Busoni, Merano lo ricorda

In occasione del centenario della morte di Ferruccio Busoni il pianista di fama internazionale e residente a Merano Carlo Grante parlerà di “Bach, Busoni and The German Manner” nell’ambito del ciclo Busoniade. La conferenza in lingua tedesca, della durata di circa mezz’ora, sarà integrata con esempi musicali al pianoforte. Seguirà un concerto del pianista nella sala dell’Accademia di Merano con le opere Toccata in do maggiore (Bach-Busoni), Chaconne (Bach-Busoni) e Fantasia Contrappuntistica (Busoni). A seguire sarà possibile porre domande e discutere della conferenza e del concerto.
Nel corso della sua carriera, Carlo Grante ha realizzato più di 50 registrazioni e, oltre al suo lavoro pionieristico con Scarlatti e Godowsky, è conosciuto anche per le sue interpretazioni di Mozart, Chopin, Schumann, Liszt, Busoni e Debussy, ed è uno dei pianisti più attivi nella discografia contemporanea.
Nato in Italia, vanta un’impressionante carriera internazionale. Dopo la sua formazione classica a Roma, Miami e New York, si è esibito con le più importanti orchestre come la Staatskapelle di Dresda, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e l’Orchestra Sinfonica di Vienna.

Foto. Carlo Grante@Accademia Merano