I Rittner Buam SkyAlps attendono con trepidazione l’IIHF Continental Cup

Il secondo turno dell’IIHF Continental Cup è un evento sportivo clou di quest’inverno a Collalbo. Per i Rittner Buam SkyAlps si tratta della sesta partecipazione al torneo internazionale per club (finora avevano potuto partecipare negli anni 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019). Tra queste, va sottolineata l’esperienza nella stagione 2016/17, quando i Rittner Buam si erano qualificati per la prima volta al turno finale che era stato giocato alla Ritten Arena. Allora si erano laureati campioni gli inglesi Nottingham Panthers.
Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre alla Ritten Arena sarà proposto di nuovo dell’hockey su ghiaccio internazionale di altissimo livello. Naturalmente l’attesa nel club è enorme: “Siamo contenti di esserci qualificati con la vittoria dello Scudetto e aspettiamo con trepidazione un grande fine settimana all’insegna dell’hockey su ghiaccio”, ha affermato Roberto Rampoldi, presidente dei Rittner Buam SkyAlps, in occasione della conferenza stampa di mercoledì presso la sala panoramica dell’aeroporto di Bolzano. Anche le altre tre squadre si sono qualificate alla Continental Cup vincendo il campionato nazionale della scorsa stagione, anche se il Sisak ha dovuto disputare il primo turno della competizione. Ma circa un mese fa la new entry croata dell’Alps Hockey League ha superato questo ostacolo con bravura.
Le squadre avversarie sono state osservate ancora più attentamente dall’allenatore dei Rittner Buam SkyAlps, Jamie Russell, e dal loro direttore sportivo Dan Tudin. “Il Sisak e lo Jesenice sono due avversari che non abbiamo ancora affrontato in questa stagione, ma abbiamo guardato un paio di video su di loro. Il Sisak ha un gioco veloce e dinamico ed è estremamente pericoloso in attacco. Lo Jesenice è molto simile agli anni passati, una squadra forte con giocatori possenti, che ha un gioco rapido in attacco e tira spesso in porta. La squadra che conosciamo di meno è il Sokil Kyiv, sul quale non abbiamo trovato nemmeno molto materiale video. Ma nelle sue file ha giocatori alti e robusti e giocherà in modo molto fisico”, osservano i due
Per i giocatori dei Rittner Buam SkyAlps la partecipazione alla Continental Cup è già un momento cruciale della stagione, conquistato con la vittoria dello Scudetto 2023/24. Il capitano Simon Kostner, così come l’attaccante Markus Spinell, ha fatto parte del team blu-rosso in tutte e cinque le precedenti partecipazioni della squadra: “Partecipare alla Continental Cup è speciale, è qualcosa di nuovo, una chance che solo pochi giocatori possono avere in Italia. Non si gioca tutti i giorni a livello internazionale. Indipendentemente dal fatto che le cose vadano bene o male, è di sicuro un’esperienza unica per tutti noi”, afferma Kostner..

Foto. Roberto Rampoldi@Max Pattis

 

r..

Foto. Roberto Rampoldi@Max Pattis