Camera di commercio Bolzano, anche i concorsi a premi per i social media devono essere segnalati

Molte aziende, associazioni e organizzazioni non profit altoatesine organizzano concorsi a premi, manifestazioni a premi, lotterie, tombole, vasi della fortuna e banchi di beneficenza.
È necessario che anche costoro si attengano alle normative vigenti, come l’obbligo di notifica, che si applica anche ai concorsi online su piattaforme come Facebook e Instagram.
In base alla normativa vigente, tutte le aziende che organizzano concorsi a premi devono darne segnalazione dandone informazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite procedura elettronica, almeno 15 giorni prima della loro pubblicazione. L’obbligo di notifica vale anche per le manifestazioni locali organizzate da associazioni e organizzazioni non profit (in questa categoria rientrano anche le scolaresche). La notifica va trasmessa all’ispettorato compartimentale dei Monopoli di Stato competente a Trento e al rispettivo comune dove si terrà la manifestazione di sorte.
“L’obbligo di comunicazione in tempo utile non riguarda solo i classici concorsi a premi con biglietti di partecipazione in carta, ma anche i concorsi a premi online sui social media, come ad esempio su Facebook o su Instagram. Tale obbligo si applica anche alle estrazioni digitali, agli eventi con giurie, ai giochi a quiz, alle ruote della fortuna e a campagne analoghe”, ha affermato Georg Tiefenbrunner della Camera di commercio di Bolzano.
L’elaborazione della notifica avviene attraverso il sistema telematico “PREMA on-line”, disponibile sulla pagina internet www.impresainungiorno.gov.it. Per effettuare il log-in è necessario avere la firma digitale. Al Ministero devono essere trasmessi un regolamento e un documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi messi in palio. Per l’assegnazione dei premi l’impresa deve richiedere l’intervento di un notaio oppure di un funzionario della Camera di commercio. La Camera di commercio di Bolzano è a disposizione per fornire consulenze alle imprese. Inoltre, condivide sul proprio sito web informazioni dettagliate su questo argomento. La denuncia tardiva o l’omissione possono comportare pesanti sanzioni che vanno da 2.065,83 a 10.329,14 euro.
Solamente le associazioni e organizzazioni non profit elencate nel DPR 430/2001 sono autorizzate a svolgere manifestazioni locali (lotterie, tombole, vasi della fortuna e banchi di beneficenza) per finanziare le proprie attività. Tuttavia, anche queste sono soggette all’obbligo di comunicazione. Chi intende organizzare una manifestazione di tipo locale, entro 60 giorni dalla data di svolgimento, è tenuto a presentare una comunicazione presso l’Ufficio Regionale dei Monopoli di Stato – Sezione di Trento, al quale dovrà richiedere anche una dichiarazione di nulla osta. Successivamente sarà necessario inviare almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento una comunicazione al Presidente della Giunta provinciale e al Sindaco del comune competente. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al comune di competenza.
Immagine. “Evviva, un concorso per noi”@Benicee