Donne abbiate fiducia, di cancro si può guarire!

Bolzano – Sabato 19 ottobre si è tenuta all’Eurac la 17esima edizione della conferenza sul tumore al seno “Paziente diplomata”. Obiettivo del convegno quello di coinvolgere tutte le donne in cura a diventare pazienti informate ed attive. Sono stati illustrati, con un linguaggio semplice alla portata anche delle donne non esperte in materia, i progressi fatti nella ricerca e le terapie di ultima generazione. Sono intervenuti, tra l’altro, Dr. Christine Brunner (reparto di Ginecologia della Clinica universitaria di Innsbruck), Franziska Penn e Petra Kirchler (rispettivamente Breast Care Nurses a Bressanone e Brunico), Dr. Sonia Prader (Primaria Ginecologia Bressanone/Vipiteno) Dr. Paolo Cabassa (medico specialista in radiologia, Bolzano) e Dr. Claudio Zamagni Direttore Oncologia medica Addarii Ospedale S. Orsola Malpighi, Bologna). Moderatrice del convegno Sonia Prader (primaria Ginecologia Ospedale Bressanone/Vipiteno).
Il pubblico presente in sala e quello che ha partecipato online da casa ha molto apprezzato gli interventi e si è congratulato con le organizzatrici del convegno che considerano questo successo un cordiale impegna  per la prossima edizione della “Paziente diplomata” che si terrà come di consueto nel mese di ottobre del 2025 sempre all’Eurac di Bolzano.

Nella foto da sx: Martina Ladurner (mamazone), Erika Laner (mamazone) con alla sua sx Niederkofler Heidi e alla sua dx Kirchler Petra (Breast Care Nurses Ginecologia Ospedale di Brunico), Unterkofler Andrea (Breast Care Nurse Centro Senologico Bolzano), Obexer Ulrike, Penn Franziska, Ciolà Daniela con Sonia Prader (tutte e 4 del Centro di Senologia di Bressanone/Merano