Gestione rifiuti, SEAB lancia la campagna “Replay” anche a Laives

Dopo il successo ottenuto a Bolzano, la campagna “Replay” di SEAB da oggi è attiva anche nel comune di Laives. Con questa innovativa campagna, che si avvale di video realizzati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, SEAB punta a sensibilizzare la cittadinanza su un uso più consapevole delle risorse, tramite riuso e riciclo. La campagna si compone di brevi video tutorial multilingue (italiano, tedesco e inglese), che affrontano temi specifici sul contributo che ogni individuo può dare alla corretta gestione dei rifiuti.
A Laives, la campagna sarà visibile non solo alle fermate degli autobus e sulle bandierine posizionate sulle campane stradali per la raccolta differenziata, ma sarà anche integrata nella distribuzione dei sacchi per la raccolta dell’organico a tutte le famiglie, che inizierà nelle prossime settimane. Insieme a un pacchetto dei sacchi per l’organico, ogni famiglia riceverà una cartolina con un codice QR nella cassetta postale, tramite il quale sarà possibile accedere ai video della campagna.
Kilian Bedin, Presidente di SEAB, sottolinea l’importanza della campagna: “Replay è un messaggio importante per tutta la comunità. Utilizzando innovazioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale, vogliamo rafforzare il dialogo con i cittadini e sensibilizzare su comportamenti più sostenibili.”
Anche l’Assessore all’Ambiente di Laives, Luigi Antonio Cantoro, evidenzia il valore dell’iniziativa: “La campagna Replay è un passo fondamentale per sensibilizzare i nostri cittadini e coinvolgerli nella lotta comune per un futuro più sostenibile. Ogni piccolo gesto può fare una grande differenza.”
Il Sindaco di Laives, Giovanni Seppi, aggiunge: “Laives ha sempre svolto un ruolo di avanguardia nella tutela dell’ambiente, e con la campagna Replay diamo un ulteriore forte segnale. Insieme a SEAB vogliamo dimostrare che la sostenibilità è parte integrante della nostra comunità.”

FOTO da sx .Matthias Fulterer, Alessandra Montel, Kilian Bedin, Giovanni Seppi, Claudia Cornaviera, Luigi Antonio Cantoro