Cooperazione per l’espansione degli impianti fotovoltaici

Un’altra pietra miliare verso un futuro energetico sostenibile è stata posta l’altro ieri a Bolzano: il presidente della Provincia Arno Kompatscher, gli assessori provinciali Christian Bianchi e Philipp Achammer, il vicepresidente del Consorzio dei Comuni Roland Demetz, il presidente di Euregio Plus Alexander Gallmetzer e il presidente di Alperia Green Future Mauro Marchi hanno firmato un accordo di cooperazione per promuovere l’espansione degli impianti fotovoltaici in Alto Adige, al fine di aumentare in modo ancora più massiccio la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e raggiungere gli obiettivi del Piano Clima Alto Adige 2040. L’aumento delle sovvenzioni per i privati e le aziende, avvenuto due anni fa, ha già portato all’auspicato incremento dell’espansione e la Provincia è perfettamente in linea con gli obiettivi fissati dal Piano Clima per il fotovoltaico.

“Il nostro Piano Clima contiene obiettivi ambiziosi. Entro il 2030, altri 400 MW di elettricità dovranno provenire da impianti fotovoltaici. Per raggiungere questo obiettivo, sono necessari diversi passi e misure come l’accordo firmato oggi”, ha dichiarato il presidente Kompatscher.

“La Provincia di Bolzano ha un piano molto ambizioso per quel che riguarda la produzione di energia elettrica, generata dal fotovoltaico” ha detto l’assessore Bianchi. “Come Assessorato alle Opere pubbliche e Valorizzazione del patrimonio svolgeremo una parte attiva nella realizzazione di impianti fotovoltaici sui fabbricati di proprietà provinciale e ci occuperemo di identificare tutte le aree utilizzabili a tale scopo”.

L’accordo di cooperazione è arrivato al momento giusto per i Comuni, ha spiegato Roland Demetz, vicepresidente del Consorzio dei Comuni: “Hanno sufficienti aree idonee e l’accordo ora renderà più facile la loro realizzazione. Tuttavia, bisogna prestare attenzione al paesaggio”. Il presidente di Euregio Plus Alexander Gallmetzer ha parlato di un “progetto interessante che ci permetterà di agire rapidamente e di finanziare i primi impianti fotovoltaici”. L’importanza di questi investimenti per l’Alto Adige e per il futuro della provincia è stata sottolineata dal presidente di Alperia Green Future Mauro Marchi, che ha ricordato come la sostenibilità sia una preoccupazione centrale nelle attività di Alperia.

Il progetto di ampliamento degli impianti fotovoltaici sarà finanziato da un fondo speciale di Euregio Plus. Alperia Green Future partecipa con un investimento di 7,5 milioni di euro nella fase di avvio. Nei prossimi 24 mesi, l’investimento salirà a 50 milioni di euro. Saranno coinvolti anche altri investitori istituzionali.

Le istituzioni pubbliche e gli attori privati devono mettere a disposizione aree idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici con il denaro del fondo di investimento. In cambio riceveranno elettricità sovvenzionata. Gli impianti sono finanziati dal fondo. A seconda del contratto, gli impianti possono essere trasferiti ai proprietari terrieri dopo 15-25 anni.

Ciò significa che gli impianti per la produzione di elettricità “green” potranno essere installati rapidamente su terreni pubblici e privati, senza burocrazia e senza oneri finanziari per il settore pubblico. Nel complesso, l’accordo dovrebbe contribuire a raggiungere gli obiettivi del Piano Clima, ovvero la produzione di altri 800 megawatt di elettricità dal fotovoltaico entro il 2037.

Alla firma dell’accordo sul finanziamento e l’attuazione degli investimenti nel fotovoltaico hanno partecipato anche il direttore della Ripartizione provinciale Innovazione Ricerca Università Musei, Franz Schöpf, e il l’incaricato per la sostenibilità della Giunta provinciale, Klaus Egger.

Foto, il presidente di Alperia Green Future Mauro Marchi, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il presidente di Euregio Plus Alexander Gallmetzer e il vicepresidente del Consorzio dei Comuni Roland Demetz (da sinistra) dopo la firma dell’accordo/c-USP/Fabio Brucculeri