Spettacolo indecente, rimossi contenitori abiti usati

I consiglieri Angelo Liuzzi e Gianni Rossato, rappresentanti della Civica per Bolzano nei quartieri Oltrisarco-Aslago e Gries-San Quirino, comunicano l’avvenuta rimozione dei contenitori per la raccolta degli abiti usati situati in via Maso della Pieve, all’altezza del campo sportivo, e in Piazza Mazzini. La decisione è stata presa in accordo con il responsabile dell’Ufficio Ambiente in seguito ad una sperimentazione, coordinata dal dott. Renato Spazzini. A metà settembre era stato predisposto uno svuotamento quotidiano dei contenitori, volto a limitare il degrado intorno alle aree di raccolta. Il provvedimento però non ha portato alcun miglioramento. Di qui la decisione di rimuovere i contenitori dalle zone sopra indicate e conseguentemente di proporre un piano alternativo di raccolta per gli indumenti usati: “Ringraziamo il dott. Spazzini per la disponibilità e l’apertura al confronto, ha dimostrato sensibilità e prontezza nell’affrontare una problematica che è tanto urgente quanto complessa – dichiara il consigliere Angelo Liuzzi. Siamo consapevoli che questa decisione comporterà qualche disagio, ma ricordiamo che mediamente ogni cittadino utilizza questi contenitori 1-2 volte all’anno, per cui il disagio resta comunque limitato. In ogni caso siamo consapevoli che la politica deve prendere decisioni, se necessarie anche drastiche se sono indirizzate verso la risoluzione dei problemi”.
Il consigliere Gianni Rossato aggiunge: “Tali misure, pur drastiche, sono necessarie per tutelare il decoro urbano e contrastare il mancato senso civico di alcuni cittadini che utilizzano i contenitori in modo scorretto. Per questo, proponiamo di eliminare tutti i contenitori dislocati sul territorio cittadino e di istituire punti di raccolta sorvegliati in ogni quartiere come già avviene in altri Comuni della Provincia.”
La proposta ha l’obiettivo di evitare nuovi episodi di degrado e rendere più decorose e pulite le aree cittadine, garantendo comunque la possibilità di conferire gli abiti usati attraverso un sistema organizzato.

Immagine. Contenitori abiti usati