La Cooperativa Teatrale Prometeo riparte con la stagione “PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE”, che da oltre vent’anni porta avanti l’intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli.
I 7 spettacoli in programma verranno rappresentati a partire dal 13 ottobre e fino al 1º dicembre, alle ore 17:00, presso il Teatro San Giacomo a San Giacomo di Laives (BZ). I lavori, portati in scena da artisti provenienti da varie regioni d’Italia, sono pensati per i bambini e le bambine a partire dai 4 anni di età e per le loro famiglie e si differenziano tra loro per linguaggi e contenuti.
Si passa dal teatro d’attore alla danza, dal teatro di figura al teatro canzone e di narrazione. Le sette compagnie professioniste, tra le quali è inclusa la stessa Cooperativa Teatrale Prometeo, attraverso drammaturgie originali e ispirandosi anche a racconti contemporanei o tradizionali, affronteranno con delicatezza tematiche come la capacità di sognare e di prendersi cura degli altri e del nostro Pianeta, la crescita, la diversità, il rispetto, la gentilezza e le responsabilità, divertendo ed emozionando gli spettatori.
La stagione continua il 3 novembre con “Cuor di smeraldo”, della compagnia veronese Teatro Scientifico, di e con Isabella Caserta e con le musiche dal vivo di Valerio Mauro. Lo spettacolo di teatro canzone e teatro di figura, di e con Isabella Caserta e con le musiche dal vivo di Valerio Mauro, sviluppa la tematica del rispetto e si presenta come un’ode alla gentilezza.
Il verde brillante dello smeraldo, che nell’antichità era simbolo di rinascita interiore e positività, esprime il rispetto e l’amore che si provano per tutte le forme di vita esistenti e la sua energia provoca un profondo effetto sulle emozioni. In ognuno di noi c’è un cuor di smeraldo. Con l’aiuto di gatta Smeralda i bambini che hanno l’animo incontaminato riusciranno a riscoprirlo.