Le Camere di commercio e dell’economia situate lungo l’asse del Brennero si sono riunite a Monaco

Oggi le Camere di commercio e dell’industria di Monaco e dell’Alta Baviera, la Camera dell’economia del Tirolo, nonché le Camere di commercio di Bolzano e Trento si sono riunite presso la sede centrale della Camera di commercio e dell’Industria di Monaco, sita nella Max-Joseph-Straße. Durante l’incontro sono state affrontate diverse tematiche, tra cui la situazione economica nei quattro territori e le sfide condivise quali il transito attraverso il Brennero e la competitività nell’UE.

Le Camere di commercio e dell’economia situate lungo l’asse del Brennero si riuniscono regolarmente per discutere su questioni di politica economica transfrontaliera. L’obiettivo è promuovere tematiche importanti per il futuro e rafforzare la cooperazione tra i Paesi.

“Le Camere di commercio, dell’industria e dell’economia si trovano spesso ad affrontare questioni ricorrenti. Questo è già il 20° incontro che ci permette, ancora una volta, di analizzare sfide condivise, elaborare soluzioni transfrontaliere e imparare gli uni dagli altri”, hanno affermato congiuntamente durante il summit i vertici delle Camere di commercio e dell’economia lungo l’asse del Brennero.

Il dibattito si è aperto proprio con il tema del corridoio del Brennero: dopo averne sottolineato il valore economico, i rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano hanno discusso in sessione plenaria lo stato attuale dei lavori pianificati sul Ponte Lueg, in Tirolo e l’accesso nord alla Galleria di Base del Brennero (BBT).

Si è poi passati ad analizzare il prezzo zonale dell’energia elettrica. L’Europa è suddivisa in diverse aree di mercato elettrico, in cui si applica un prezzo dell’energia unificato per tutti. Ad esempio, il mercato tedesco e quello lussemburghese condividono un’unica zona di offerta. Attualmente l’UE sta valutando se e come cambiare la configurazione dei mercati elettrici in più zone in vista del prossimo anno, quando gli Stati membri dovranno prendere una decisione in merito alla configurazione delle zone di offerta.

Un altro tema affrontato all’ordine del giorno è stato quello della digitalizzazione nella vendita al dettaglio, che ha modificato notevolmente le aspettative e i comportamenti dei clienti. Per adattarsi a questo nuovo scenario, molte aziende cercano di ottimizzare la loro presenza online. A tal proposito, le piattaforme di e-commerce stanno diventando sempre più importarti. Si tratta di sistemi software che forniscono ai commercianti gli strumenti necessari per vendere i loro prodotti o servizi online, offrendo una vasta gamma di funzionalità, che vanno dalla gestione degli ordini alla supervisione delle scorte, fino al Customer Relationship Management (CRM).

Infine, si è discusso anche della crescita economica europea e delle sue fragilità. Secondo l’OCSE, quest’anno il prodotto interno lordo della Cina e degli Stati Uniti crescerà rispettivamente del 4,9 percento e del 2,6 percento, mentre il tasso di crescita del PIL nell’eurozona rimarrà modesto, attestandosi allo 0,7 percento. Il mercato unico dell’UE, attivo dal 1993, è fondamentale per incentivare la crescita e la competitività, assicurando la libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali.

L’incontro si è concluso con una visita alla sede storica della Camera del commercio e dell’industria di Monaco, che si trova in via Max-Joseph-Straße.

Foto. Camere di Commercio lungo l’asse del Brennero@Hans Rudolf Schulz