La Federazione ambientalisti Alto Adige riempie la sala cinematografica del Cineplexx di Bolzano

Circa 200 studenti hanno discusso martedì 5 novembre al Cineplexx di Bolzano insieme al Federazione ambientalisti Alto Adige, al Centro Tutela Consumatori Utenti e alla Ripartizione Europa sul tema dell’alimentazione. La discussione ha preso spunto dal film proiettato in precedenza nell’ambito del progetto EU Youth Cinema: Anders Essen – Das Experiment.

“Sono molto felice che come Federazione ambientalisti Alto Adige siamo riusciti, nell’ambito del progetto EU Youth Cinema: Green Deal, a portare oltre 200 spettatori al Cineplexx di Bolzano,” ha dichiarato Roland Plank, esperto di protezione del clima della Federazione ambientalisti Alto Adige e moderatore dell’evento. La buona partecipazione degli studenti alla sessione di domande ha arricchito l’evento. “Alcune domande sono state inaspettate e hanno dato spunti di riflessione. In particolare, l’accento sul fatto che il cambiamento necessario nei comportamenti debba essere accessibile anche a chi è economicamente svantaggiato dimostra quanto gli studenti siano già coinvolti in questi temi,” ha aggiunto Roland Plank.

L’evento è stato stimolante per tutti i partecipanti, sia per i numerosi studenti e insegnanti, sia per gli ospiti, Silke Raffeiner, esperta in nutrizione del Centro Tutela Consumatori Utenti, e Lukas Zingerle dell’Ufficio per l’integrazione europea della Ripartizione Europa. Alla domanda su alternative al consumo di carne, Silke Raffeiner ha sottolineato l’importanza dei legumi: “Fino a pochi decenni fa, in Alto Adige si mangiavano molti più piselli e fagioli rispetto a oggi. Dovremmo riscoprire questa tradizione, poiché i legumi sono un’ottima fonte di proteine e molto versatili: zuppe, stufati, insalate, creme spalmabili, polpette e persino dolci, tutto è possibile.”

Lukas Zingerle ha sottolineato l’importanza dell’UE: “Il cambiamento verso uno stile di vita sostenibile inizia nella nostra mente. Grandi cambiamenti nella società possono avvenire solo insieme. Con il motto ‘Stronger together’, l’UE investe, attraverso i fondi strutturali, anche in Alto Adige nelle persone e nel loro ambiente, nell’istruzione, nell’economia e nelle infrastrutture, per aprire la strada a un’Europa intelligente e sostenibile, affrontando insieme il cambiamento climatico, la sfida più grande del nostro tempo.”

Il progetto EU Youth Cinema: Green Deal è stato avviato nel 2022 dall’associazione viennese LET’S CEE Film Festival e viene attualmente realizzato in dodici paesi. Al centro del progetto EU Youth Cinema: Green Deal, finanziato principalmente dal programma Europa Creativa della Commissione Europea, vi è un’Europa sostenibile. Con la nuovissima piattaforma di streaming www.euyc.green, il progetto è entrato nel 2024 nella sua seconda fase. Nell’ambito di questo progetto, il 18 novembre sarà proiettato al Cineplexx Algo di Lagundo il film GENERATION CHANGE: CHI SALVA IL MONDO? Inoltre, gli insegnanti possono iscrivere le loro classi superiori alla piattaforma di streaming su www.youth-cinema.eu.