I Rittner Buam SkyAlps durante questa settimana saranno impegnati in Slovacchia. A Zilina i blu-rossi giocheranno il terzo turno dell’IIHF Continental Cup per ottenere l’accesso al girone finale. I loro avversari sono tutti top team: venerdì Simon Kostner & co. affronteranno i Cardiff Devils (Gran Bretagna), sabato l’Arlan Kokshetau (Kazakistan) e infine domenica i padroni di casa, i Vlci Zilina.
Per i Rittner Buam SkyAlps si tratta già del clou della stagione, dato che vincendo il girone del secondo turno sul Renon si sono qualificati alle semifinali della Continental Cup.
“Grazie alla pausa nazionali, i nostri giocatori hanno avuto una settimana per prendere fiato e ricaricare le batterie. Ora sono tutti eccitati per le partite in Slovacchia”, conferma coach Jamie Russell. “Arriviamo alla competizione da underdog, ma credo che tutte le squadre abbiano la possibilità di passare il turno. Si incontrano stili di hockey di diversi Paesi. Secondo me, saranno decisivi, in particolare, i portieri e gli special team”, commenta l’allenatore canadese. Accederanno al girone delle finaliste le due migliori squadre del round robin.
I primi avversari, i Cardiff Devils, sono al momento in testa alla classifica del massimo campionato britannico Elite League.“Come gli altri due team, hanno molti giocatori stranieri di alto livello”, osserva Russell. L’Arlan Kokshetau, campione kazaco in carica, è attualmente terzo nella classifica della Pro Hokey Ligasy, mentre i Vlci Zilina l’anno scorso sono stati promossi in Tipos Extraliga dal secondo campionato slovacco e al momento sono all’ottavo posto della classifica.
Sulla carta tutti e tre i campionati sono più forti dell’Alps Hockey League, ma questo potrebbe non significare nulla. “Di sicuro avremo la nostra occasione e daremo tutto per passare il turno. Innanzitutto dobbiamo concentrarci sul nostro hockey e fornire le nostre prestazioni.
Poi potremo sorprendere tutti”, ne è convinto Russel. Per quanto riguarda la squadra, solo la presenza dell’acciaccato Manuel Öhler è in dubbio, mentre il resto dei giocatori è “pronto a giocare e molto motivato”, come conferma Russel concludendo.
Foto. Rittner Buam Sky Alps Continental Cup@Max Pattis