L’Unione Commercio Turismo e Servizi dell’Alto Adige si appella a Comuni e imprenditori di commercio e gastronomia affinché si trovi un accordo per unificare gli orari di apertura e chiusura di negozi e ristoranti Il presidente dell’Unione Philipp Moser sostiene che per er avere centri urbani vivi e vitali sono indispensabili orari di apertura unitari e condivisi!”
Infatti è facile notare come in diversi centri urbani dell’Alto Adige come le attività commerciali, ma anche le aziende della ristorazione, chiudano in orari molto diversi le une dalle altre. Soprattutto nelle ultime settimane, la riduzione delle frequenze in paesi e città ha avuto come conseguenza un’ulteriore diversificazione degli orari di apertura delle aziende, generando sempre più incertezza nei clienti e consumatori, ma anche negli ospiti e nei turisti, che si trovano spesso di fronte a porte chiuse.
L’Unione fa quindi appello a commercianti e ristoratori, ma anche agli amministratori comunali, affinché si cerchi di trovare orari unitari e condivisi per avere aperture e chiusure il più possibile armonici.
“Se vogliamo sviluppare ulteriormente i nostri centri urbani, vivi, vitali e attrattivi, dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, presentandoci in maniera unitaria e segnalando ai nostri clienti che le aziende sono qui per loro”, sottolinea il presidente dell’Unione Philipp Moser. “Naturalmente, da un lato, è comprensibile che ogni azienda abbia le proprie esigenze individuali e anche economiche. Ma d’altra parte la forza dei nostri paesi e città rimane nella capacità di presentarsi come un fronte unito – anche dal punto di vista dell’offerta dei servizi ai clienti”, conclude Moser.
Foto. Philipp Moser