Focus su «Papa Francesco» mercoledì a San Giacomo, con don Paolo Renner


Latrice di conoscenza e di forte presa: così si prospetta, dato il tema, la conferenza in programma mercoledì 15 giugno alle 20:30 alla Casa delle Associazioni di San Giacomo (via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives; ingresso gratuito, prenotazione raccomandata tramite il link https://papafrancesco.eventbrite.it). 
«Papa Francesco», questo il titolo dell’incontro. E sarà dunque un’opportunità da non perdere per chi desideri saperne di più sulla storia dell’odierno Pontefice: una figura di spicco del nostro tempo, centrale per la cristianità, ma anche un uomo apprezzato da molti cittadini e cittadine del mondo non strettamente credenti o praticanti, per via dei suoi tratti umani e dell’impronta che ha dato al suo magistero. 
La serata si avvarrà di un relatore d’eccezione: il professor don Paolo Renner – teologo, docente, scrittore, giornalista, attento osservatore e capace divulgatore.  Un gradito ritorno, il suo, nell’ambito delle proposte del Centro culturale S. Giacomo, che organizza l’evento in collaborazione con Upad.

È il 17 dicembre 1936 quando a Buenos Aires vede la luce Jorge Mario Bergoglio, figlio di un impiegato delle ferrovie e di una casalinga di origine italiana, emigrati in Argentina dal Piemonte. Prima di intraprendere la via del sacerdozio affrontando gli studi presso il Seminario Diocesano, Jorge si diploma tecnico chimico. Nel 1958 inizia il noviziato presso la Compagnia di Gesù. Completa gli studi umanistici in Cile, poi si laurea in filosofia in Argentina. 
Inizia così la storia del primo Papa gesuita e del primo Papa venuto dalle Americhe. Un percorso, lungo il quale fin dal principio sa farsi amare come pastore semplice, fortemente a contatto con la gente. Alta è da sempre la sua sensibilità verso i temi del sociale, della disuguaglianza economica, ma anche delle sfide e opportunità insite nella società moderna; come chiara è sempre stata la sua contrarietà ai privilegi in genere e quella rispetto alla mondanità spirituale. 
Cardinale dal 2001, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998, viene eletto Sommo Pontefice il 13 marzo 2013 con il nome da lui scelto di Francesco. 

Ma quali fatti si sono verificati all’interno di queste tappe schematiche? Quali particolarità hanno contraddistinto la vita di questo papa dal carattere schivo, dall’approccio schietto e solare, dall’indole determinata?
“Obiettivo dell’incontro – spiega don Renner – “è quello di consentire al pubblico di capirne di più, ripercorrendo la storia di Papa Francesco e scoprendo risvolti anche poco noti sul suo papato e su come è salito al soglio pontificio”.
Sarà certamente un piacere lasciarsi catturare dall’esposizione, considerato che il relatore svilupperà il tema sì in forza delle sue conoscenze specifiche e del suo background, ma con lo stile immediato e alla mano che lo contraddistingue. 
Per ulteriori informazioni: prenotazioni.culturasangiacomo@gmail.com

Foto, Paolo Renner/c-Nadia Vicentin