Partenze estive, i dieci comandamenti da osservare in viaggio

Con agosto iniziano le tradizionali vacanze estive per milioni di italiani, le strade si affollano, il traffico su Autostrade, Strade statali e di ogni genere diventa caotico e la prudenza alla guida è il requisito d’obbligo di chiunque si accinga a partire.
La Questura di Bolzano ha diffuso un prontuario di suggerimenti e consigli che ci pare opportuno diffondere così da contribuire, per quanto possibile ad un traffico ordinato e prudente.
La prima cosa da fare è informarsi sulla viabilità e pertanto richiedere le informazioni circa il percorso da intraprendere.
Doveroso fare un preliminare check-up completo del veicolo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio). È altresì necessario verificare il funzionamento delle luci, dei freni, degli indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore.
Anche il caricamento dei bagagli richiede particolare attenzione poiché i pesi devono essere bilanciati e prevedere interspazi liberi che consentano una buona visione dagli specchietti retrovisori.
Il conducente del veicolo è bene eviti durante il viaggio la consumazione di pasti eccessivamente grassi e pesanti e si astenga rigorosamente dal consumo di bevande alcoliche.
È opportuno evitare di mettersi in viaggio in condizioni di stress e di sostare ai primi sintomi di sonnolenza o di stanchezza, è consigliata una sosta almeno ogni due ore di guida.
Le distanze di sicurezza vanno osservate e mantenute con il massimo rigore. Coloro che viaggiano a bordo devono mantenere per l’intero viaggio le cinture di sicurezza e i bambini devono essere sistemati sugli appositi seggiolini o sedili di sicurezza omologati.
Il cellulare deve essere usato con auricolare o bluetooth. Durante le soste è prudente non lasciare in bella vista all’interno dell’autoveicolo oggetti di valore.
I limiti di velocità devono essere rigorosamente osservati oltre che adeguati alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico.
A bordo di motoveicoli e ciclomotori i motociclisti e i ciclisti hanno l’obbligo di indossare sempre il casco protettivo ben allacciato.

Foto. Traffico vacanziero

Pinuccia Di Gesaro