Bolzano città di accattoni invadenti e prepotenti

Bolzano è una città commerciale e turistica, ma non solo, è, ahimè, anche una città ricca di accattoni. In particolare nel centro storico abbondano giovani e meno giovani di ambo i sessi che in modo invadente chiedono soldi per un panino o precisamente un euro e più. Chi frequenta il centro inevitabilmente ne conosce la dinamica perché alcune presenze sono fisse e sempre le stesse. O sotto i portici, o in via della Rena, piuttosto che nei pressi della stazione ferroviaria e zone adiacenti, in via Laurin, piazza Parrocchia o piazza Magnago di fronte ai palazzi provinciali s’incontrano sempre i soliti attori, perché di questo spesso si tratta. Non è credibile che tutti questi individui siano veramente persone  in difficoltà. Piuttosto, come diversi bolzanini hanno avuto occasione di verificare, sono persone che quotidianamente si trasferiscono in treno nel capoluogo altoatesino per trascorrere la loro consueta giornata a Bolzano per mendicare. Alcuni sembrano professionisti del mestiere. Scelgono con attenzione i loro interlocutori prima di chiedere l’euro per la brioches o il toast. Oggi per esempio stavo mangiando un toast davanti ad un bar del centro quando un habitué passava per infastidire i clienti seduti ai tavolini. Mi si è avvicinato e ha preteso che gli dessi il mio toast. Considerando il suo tono arrogante ho reagito con determinazione e lo ho cacciato con un chiaro gesto della mano.
I bolzanini sono aperti e tolleranti, ma la pazienza ha un limite. È giusto aiutare, la carità è una delle grandi virtù che segna la cultura dell’uomo, ma non va abusata. Per l’amministrazione cittadina non è un compito semplice da affrontare e facilmente si può cadere in slogan banali e populistici, tuttavia un occhio più attento dovrebbe essere prestato anche per tutelare coloro che si trovano veramente in difficoltà e non vengono tutelati a sufficienza.
Infine, e non è da sottovalutare, se chiedere la carità è un diritto, altrettanto è quello di essere lasciati in pace quando si cammina per strada o si è seduti in un caffè all’aperto per consumare una bibita ristoratrice si sta mangiando la pietanza del mezzogiorno.