Convenzione tra Formazione professionale italiana e CNA-SHV per avvicinare ragazzi e imprenditori

La collaborazione tra il mondo dell’artigianato e la Formazione professionale italiana si arricchisce di un nuovo importante tassello. Da oggi infatti CNA-SHV e le scuole professionali provinciali in lingua italiana danno il via ad una collaborazione strutturata che porterà nei prossimi mesi ad avvicinare ulteriormente i ragazzi al mondo del lavoro. Negli ultimi mesi l’associazione di categoria e la direzione provinciale della formazione professionale in lingua italiana hanno avviato un confronto nell’ambito del progetto Un mestiere per lavoro che sta portando gli artigiani di CNA-SHV a confrontarsi con diverse realtà scolastiche della provincia. Il frutto di questi è la convenzione firmata ufficialmente questo lunedì 24 ottobre da parte del direttore della Formazione professionale Giuseppe Delpero e del presidente regionale di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.
Un assaggio di quello che possiamo fare insieme, imprenditrici e imprenditori da una parte e scuola dall’altra, lo abbiamo avuto lo scorso 3 ottobre quando il settore di CNA Benessere e la scuola professionale Industria e Artigianato L. Einaudi hanno dato vita all’evento #meetyourfuture – afferma il presidente Corrarati –. Ora vogliamo proseguire su questa strada, su modello di quanto già avviato in altri istituti della provincia. Per le imprese è quanto mai fondamentale in questo periodo storico agganciare i giovani, far toccare loro con mano cosa significa imparare un mestiere e diventare imprenditori dell’artigianato.
La convenzione firmata ieri permetterà di tenere sempre attivo il dialogo tra imprese studentesse e studenti delle scuole professionali. Scuola professionale che conta quest’anno quaranta maturandi.
La Direzione della Formazione professionale – afferma il direttore provinciale Delpero – con la messa a punto di questa convenzione valorizza la collaborazione instaurata da tempo con CNA con l’obiettivo di estendere lo scambio di iniziative di reciproco interesse e permettere, oltre ad un importante contatto con le aziende artigianali locali, la miglior preparazione degli allievi e delle allieve delle scuole professionali provinciali al fine di permettere loro un ingresso di successo nel mondo del lavoro”.
La convenzione pone le basi per una serie di iniziative che verranno realizzate nei prossimi mesi dalle due realtà: dalle visite in azienda agli stage, dagli incontri in classe con imprenditori del settore al sostegno a iniziative di sensibilizzazione relative al tema della sicurezza sul lavoro.

FotoUn momento della firma della convenzione