Feste per pane e zucca a Lana in Alto Adige

Nel mese di settembre nella regione di Lana tornano le giornate per celebrare due prodotti locali, il pane e la zucca.
Pavicolo – Storie di pane” si terrà, infatti, domenica 10 settembre dalle ore 11 alle 18 a Pavicolo, appunto, una frazione di Lana sul versante meridionale di Monte San Vigilio. Il focus della festa sarà la panificazione: i contadini mostreranno ai partecipanti come si preparano le originali pagnotte di questa località, “Pawigler Paarln”, unendo la storia alla vecchia tradizione della panificazione, con visita al mulino storico per osservare la macinazione della farina.
Ad essere coinvolti in queste dimostrazioni saranno soprattutto i masi, dove si assisterà sia alla tradizionale cottura del pane, sia alla produzione del pane nei masi Stuberhof e Buchrast.
Oltre al pane, la tradizione della zona sarà rievocata anche attraverso un piccolo mercato contadino presso la locanda Pawigler Wirt, la dimostrazione di produzione di formaggio, la zangolatura del burro e la tosatura delle pecore.
Un servizio di navetta gratuito è disponibile dalle 10 alle 19 ogni mezz’ora dalla stazione degli autobus di Lana al Pawigler Wirt.
La Festa della zucca è prevista per il 22/23/24 settembre. In questi giorni la zucca, un prodotto autunnale che da qualche anno ha iniziato a farsi apprezzare in Alto Adige, insieme a mela e castagna, è la protagonista indiscussa di questa festa culinaria a Lana, in tutte le sue forme, i suoi colori e le sue varianti. Saranno offerte, infatti, ai partecipanti alla festa innumerevoli specialità a base di zucca, dolci e salate, nate dall’incontro di specialità italiane e tirolesi, e un ricco programma di intrattenimento culturale e musicale, che renderanno l’autunno della regione di Lana ancora più colorato e gustoso.
Negli stand allestiti saranno esposti vari tipi di zucca, di varie forme e colori e prodotti da acquistare, realizzati con la zucca come ingrediente principale.