29° Fiera dell’Arte UNIKA nel segno della varietà e dell’unicità

Nei 29 anni dalla sua nascita la Fiera dell’Arte UNIKA si è affermata come una vetrina esclusiva per le idee creative e la diversità artistica. Il motto della Fiera dell’Arte di quest’anno “Unici e vari” è perfettamente in linea con il principio guida dell’associazione UNIKA, che vive della varietà e dell’unicità dei suoi iscritti. L’associazione di artisti ha le sue origini in Val Gardena ed è sinonimo di artigianato artistico tradizionale e di collaborazione tra i talenti locali. Grazie alla molteplicità dei diversi stili degli associati e al loro continuo confronto, l’associazione è in costante evoluzione. Quest’anno 35 membri di UNIKA presenteranno opere d’arte ad alta espressività nei campi della scultura, della pittura, della tornitura del legno e della fotografia. “È la prima volta che così tanti artigiani prendono parte a UNIKA”, afferma Matthias Kostner, presidente dell’associazione. “È un chiaro segno che questo tipo di evento è ancora considerato attraente e gode di grande considerazione”. La passione degli artisti, il cui lavoro è frutto di metodi secolari e di abilità artigianali, suscita nello spettatore profonde riflessioni ed emozioni sempre nuove. “L’arte è in grado di raccontare le storie della nostra vita che ci toccano e ci commuovono. È sorprendente come ognuna di queste storie possa essere narrata in modo diverso e unico da parte di ciascun artista”, spiega lo scultore Roland Perathoner.
Ogni anno UNIKA diventa il punto di riferimento del territorio per gli appassionati d’arte, i professionisti e i curiosi che ricercano la creatività nelle sue più diverse forme di espressione. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. L’evento sarà inaugurato dal vernissage atteso il mercoledì 30 agosto a partire dalle 17.30. Durante l’evento sarà possibile incontrare gli artisti di UNIKA e conoscere gli entusiasmanti retroscena di queste opere dalle mille sfaccettature.
Venerdì 1° settembre si terrà un altro momento clou. Quest’anno UNIKA’s LONG Night ha come motto “Best of Impro”. A partire dalle 20.30 il teatro d’improvvisazione Carambolage offrirà a personaggi stravaganti un palcoscenico per storie divertenti.
I biglietti sono disponibili sui siti www.unika.orgwww.valgardena.it e direttamente in loco presso la cassa (ingresso alla Fiera dell’Arte 10,00 €, gratuito per i minori di 18 anni; ingresso alla UNIKA’s LONG Night 15,00 €, gratuito per i minori di 13 anni). Inoltre, per tutti i quattro giorni della fiera sarà disponibile un servizio navetta gratuito che partirà ogni 30 minuti dalla piccola Piazza S. Antonio di Ortisei per raggiungere il Tennis Center di Roncadizza: andata dalle 10:00 alle 18:30 e ritorno dalle 10:15 alle 19:15.
Gli artisti della 29° edizione della Fiera dell’Arte sono Adolf Vinatzer, Alfons Runggaldier, Andrea Perathoner, Andreas Bauer, Armin Grunt, Chelita Zuckermann, Christian Stl, Diego Deiana, Egon Digon, Filip Piccolruaz, Florian Tschurtschenthaler, Georg Demetz Pilat, Gerald Moroder, Giovanni Demetz Sulé, Günther Runggaldier, Helene Demetz, Ivan Lardschneider, Ivo Piazza, Lorenz Demetz, Lukas Mayr, Matthias Kostner, Matthias Sieff, Paolo Rossetto, Patrick Obkircher, Roland Perathoner, Rupert Elias Kreuzer, Samuel Perathoner, Sigmund Holzknecht, Simon Oberbacher, Stefan Perathoner, Valeria Stuflesser, Veronica Caterisano, Viktor Senoner, Walter Pancheri e Werner Dejori.
Ci saranno, inoltre, studenti del liceo artistico “Cademia” di Ortisei e l’artista ospite Caroline Comploi che esporranno una selezione delle loro opere.

Foto, da sx.: Dr. Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio; Günther Runggaldier, membro UNIKA; Roland Perathoner, membro UNIKA; Matthias Kostner, presidente UNIKA; Filip Piccolruaz, presidente del gruppo professionale artigianato artistico di lvh.apa e Martin Haller, presidente lvh.apa