La lista dei Verdi per le elezioni provinciali è ormai completa. Verrà presentata nel suo insieme sabato all’Assemblea Provinciale. Intanto però i Verdi hanno presentato ancora una candidatura importante in una conferenza stampa tenutasi a Bolzano il 24 agosto.
Sono state Brigitte Foppa ed Elide Mussner accanto a Roberta Rigamonti ad annunciare l’ingresso di quest’ultima nella testa di lista. “Roberta Rigamonti ed Elide Mussner erano state insieme candidate alle Politiche l’anno scorso. Averle qui insieme ha un significato politico forte di continuità con quelle elezioni – ed è anche un segnale che coltiviamo le relazioni e i percorsi politici delle persone che si mettono a disposizione”, spiega la capolista Brigitte Foppa. “Con Elide avevamo aperto il giro delle presentazioni delle candidate di queste elezioni. Ora, avendo costruito tutta la lista, siamo felici di chiudere il cerchio con Roberta e il mondo del sociale che si complementa necessariamente con quello dell’ecologia,” dice Foppa.
Roberta Rigamonti, 50 anni, bolzanina, giurista e direttrice dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno da tredici anni. A titolo onorifico, ricopre da tre anni la carica di vicepresidente della Federazione per il Sociale. Spiega così le sue motivazioni per la candidatura alle Provinciali: “Con passione da vent’anni lavoro nel Sociale ed ora ho scelto di rimettermi di nuovo in gioco perché ritengo fondamentale mettere a disposizione le mie competenze e la mia esperienza pluriennale per fronteggiare in tempo le sfide del domani.”
“In tutti questi anni ho contribuito a realizzare progetti sociali sul territorio per il benessere delle persone più vulnerabili ed ora voglio portare la mia esperienza anche in un ambito istituzionale. In politica c’è bisogno di persone che conoscano bene i reali bisogni della comunità ed il territorio, che sappiano agire concretamente e che siano capaci di lavorare in rete. C’è bisogno di dar voce al Sociale! Per assicurare una migliore qualità di vita alle persone ritengo necessario che nei prossimi anni venga attuata una politica volta a garantire a tutti e tutte una vita indipendente, libertà di scelta ed autodeterminazione come stabilito dalla Convezione Onu dei diritti delle persone con disabilità.”
Secondo Rigamonti bisogna sviluppare la comunità con servizi territoriali sociali e sanitari di prossimità, sostenere e valorizzare le organizzazioni non profit del Terzo Settore, il volontariato, affinché possano operare con maggiori certezze e mettere in campo azioni volte contrastare solitudine ed emarginazione di giovani, adulti ed anziani valorizzando le loro scelte e bisogni personali. È necessario definire misure a medio e lungo termine per l’impiego di ulteriore personale qualificato nel settore sociale e sanitario per fronteggiare il problema della mancanza di personale migliorando le condizioni di lavoro e rendendo più attrattive queste professioni con nuovi percorsi formativi e crescita di carriera. “Bisogna agire ora per costruire insieme un futuro diverso, giusto e inclusivo con azioni concrete. Ed io penso di poter dare il mio contributo,” conclude Rigamonti.
La conferenza stampa si è chiusa con le parole di Elide Mussner: “Ho conosciuto Roberta per la nostra comune candidatura alle elezioni parlamentari dello scorso autunno, una persona seria, preparata con un forte senso per la giustizia sociale. Abbiamo una grande necessità di persone come lei. Stiamo andando verso un ribaltamento delle priorità: nel vicino futuro – se non già nel presente – il sociale insieme all’ambiente saranno i due settori più importanti, è ora di prenderne coscienza. Dobbiamo investire le forze economiche e umane nell’innovazione sociale e nella protezione ambientale, per arrivare preparati alle grandi sfide del futuro. E ricordiamo: non si può avere un’economia funzionante senza un settore sociale forte e un ambiente sano.”
Foto, Roberta Rigamonti