Mozart in Festival con curiosità inedite, a Bressanone

L’inaugurazione del festival Mozart&Friends di Pro Cultura di Bressanone (giovedì 14 settembre al Forum alle 18.00 con Dario Vergassola) si avvicina e già si parla di alcune curiosità. Ad esempio nel concerto di Piero Barbareschi al fortepiano (sabato 16 settembre ore 16.00 alla Hofburg) verranno eseguite musiche poco note o addirittura sconosciute del Compositore salisburghese.
Con l’aiuto di Giacomo Fornari, il pianista de La Spezia presenterà al pubblico il cosiddetto Allegro di Vipiteno (“Allegro molto del Signore giovane Wolfgango Mozart”) recentemente  scoperto e quasi mai eseguito dal vivo. Oltre a questo brano verranno eseguiti diversi frammenti di Mozart – che non vengono suonati quasi mai in concerto – che permetteranno al pubblico di capire come il compositore concepiva le sue composizioni per tastiera.
Lo stesso giorno, alle 20.00, Franz Comploi terrà un concerto nel Duomo di Bressanone nel quale, oltre ad alcune perle mozartiane, presenterà composizioni di rara esecuzione come la rielaborazione di anonimo per organo dei divertimenti KV 439b e, soprattutto, una delle composizioni più significative della storia della musica: l’Adagio per glassharmonika KV 356 (617a), scritto da Mozart per una persona non vedente.