Hans Debeljak, gli anni di apprendistato di un pioniere della cucina altoatesino

Conferenza di Hans Heiss in lingua tedesca

Sabato 14.10.23 alle ore 10.30, Accademia di Merano, Entrata libera

La conferenza dello storico Hans Heiss nell’ambito del ciclo “Visitate Merano! Ein Neustart” è dedicata agli anni della formazione del maestro Hans

Nato a Merano, Hans Debeljak (1910-19) è un pioniere della cucina sudtirolese contemporanea. Con disciplina e creatività, ma soprattutto con un’energia incontenibile e un senso dell’umorismo malizioso, il figlio di una famiglia di artigiani si è fatto strada fino a diventare uno chef di alto livello. Uno sguardo al suo curriculum vitae mostra i percorsi formativi del periodo tra le due guerre e le tracce della storia contemporanea dell’Alto Adige. È un esempio di rispetto per uno chef che è stato fonte di ispirazione per molti cuochi in hotel, ristoranti e a casa in Alto Adige. Senza l’influenza di Merano, la vita e il successo di Hans Debeljak sarebbero difficilmente immaginabili.

Lo storico Hans Heiss ha studiato storia e tedesco a Innsbruck, è cofondatore della rivista Storia e Regione, è stato docente all’Università di Innsbruck e politico. Le sue aree di ricerca spaziano dalla storia regionale contemporanea alla storia urbana, del turismo e dell’ambiente; è inoltre autore e coeditore di diverse pubblicazioni.

L’evento fa parte del progetto “Visitate Merano! Ein Neustart in Plakaten” che prevede una serie di conferenze e una mostra presso l’Accademia di Merano. Il tema generale è la rinascita di un nuovo turismo nella città di cura di Merano dopo la prima guerra mondiale.

La conferenza di Hans Heiss si terrà sabato 14 ottobre alle ore 10.30 presso l’Accademia di Merano con ingresso libero. Contemporaneamente si potrà visitare la mostra di manifesti pubblicitari turistici nel seminterrato. Il parco e le mostre nel giardino e nel seminterrato di Villa San Marco sono aperti al pubblico fino al 10 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

  • Titolo: Hans Debeljak, Lehrjahre eines Südtiroler Küchenpioniers
  • Organizzatore: Accademia di Merano in collaborazione con il Touriseum
  • Data: 14.10.2023, ore 10.30
  • Lingua: tedesco
  • Entrata: libera
  • Luogo: Accademia di Merano, Via Innerhofer 1
  • Info: meran.academy, info@adsit.org, Tel 0473-237737

Foto, Hans Heiss