Sarà presente anche il senatore Giuseppe De Cristofaro alla manifestazione di Sinistra/die Linke domani sabato per protestare contro l’apertura del CPR in provincia. Condividendo quanto già denunciato più volte dall’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’ immigrazione), Sinistra / die Linke (Bolzano) ritiene che i CPR presentino profili di incostituzionalità e ledano la dignità della persona; non condividono inoltre il fatto che nei CPR sia ospitato soltanto chi ha commesso gravi crimini e ritengono che il trattenimento non risolva problemi di sicurezza, di ordine pubblico o di prevenzione.
Affermano che il rapporto costi/benefici della detenzione amministrativa sia deficitario per lo Stato e per la Provincia; ritengono inoltre che i CPR siano del tutto inutili qualora l’ Italia non abbia in essere accordi bilaterali con il Paese del rimpatrio.
Assolutamente contrari inoltre anche alla proposta che prevede il pagamento di 5000 euro per evitare i centri perché tale misura “rende classista una misura già di per sé ingiusta e che avrà come conseguenza anche quella di arricchire le organizzazioni criminali nazionali e internazionali”.
Sarà presente il senatore Giuseppe De Cristofaro alla manifestazione di domani sabato alle 14.10 per protestare contro l’apertura del CPR in provincia In nome di una nuova politica migratoria che tenga conto dei bisogni del paese, dell’inclusione dei e delle migranti e della sicurezza di tutte e di tutti scenderemo in piazza
Foto. Giuseppe De Cristofaro