“8 GIORNI IN AGOSTO” esce al cinema in Alto Adige

Il lungometraggio “8 GIORNI IN AGOSTO” sarà presentato in anteprima giovedì 23 novembre 2023 alle ore 20 al Cinema Capitol a Bolzano. Il film del regista svizzero Samuel Perriard è stato prodotto da Catpics (Zurigo) e Helios Sustainable Films (Bolzano) e vede protagonisti attori di fama internazionale.
Due famiglie amiche, una spiaggia remota in Puglia e una casa in collina sopra il mare. Non potrebbe essere più bello. Un crollo del figlio Finn però, non solo mette a repentaglio l’amicizia tra le due coppie, ma anche il rapporto tra i due
genitori Helena e Adam, che inizia a vacillare. Mentre Adam si sente impotente e sta palesemente arrancando, Helena
desidera emozioni e cambiamenti.
Raccontato con sensibilità, umorismo e immagini dalla forte atmosfera, il film debutto di successo del regista svizzero
Samuel Perriard, descrive il graduale cambiamento di una coppia – incarnata in modo magistrale da Julia Jentsch e Florian Lukas. “Otto giorni in agosto”e tutto cambia: l’ultima estate prima che inizi un nuovo capitolo.
Il film è ambientato nella zona pugliese di Vieste, la piccola città costiera sullo sperone dello stivale italiano, le baie pittoresche e l’ambiente aspro della catena montuosa del Gargano forniscono lo sfondo appropriato per il dramma familiare.
Il film è stato realizzato dal produttore altoatesino Martin Rattini, che ha portato con sé dall’Alto Adige gran parte della troupe cinematografica. Le ottiche e attrezzature sono state fornite da Georg Zeller dell’azienda bolzanina REC-Südtirol; l’attrezzatura per l’illuminazione e attrezzatura macchinisti proviene da Hannes Hofer della ditta Maier Bros di Merano e dal capo macchinista Daniel Mahlknecht della Da Palmer Film. Anche l’intera postproduzione delle immagini è stata effettuata a Merano presso la società Cinechromatix Italia sotto la direzione di Florian Geiser.
Il ruolo di Helena è interpretato da Julia Jentsch. L’attrice berlinese, che ora vive a Zurigo e si sente a suo agio sia sul palcoscenico teatrale che sul grande schermo, sorprende sempre con performance sensazionali (tra cui DIE FETTEN JAHRE SIND VORBEI, SCHNEELAND, SOPHIE SCHOLL – DIE LETZTEN TAGE, EFFI BRIEST) .
Al suo fianco, nel ruolo di Adam, Florian Lukas, noto per le sue interpretazioni in DER EISBÄR, GOOD BYE, LENIN! o WEISSENSE con cui ha raggiunto la fama internazionale.
Sarah Hostettler nel ruolo di Ellie e Sami Loris nel ruolo di Matti completano l’eccezionale cast dei ruoli principali.
Il cast italiano è rappresentato dai brillanti Giandomenico Cupaiuolo (ANNI FELICI, GOMORRA, ESTERNO NOTTE) e Fortunato Cerlino (GOMORRA, INFERNO, HANNIBAL).
“8 GIORNI IN AGOSTO racconta la folle settimana di un’estate che cambia radicalmente la vita delle persone coinvolte”, afferma il regista Samuel Perriard, che ha già dimostrato il suo talento con il suo film d’esordio SCHWARZER PANTHER. 8 GIORNI IN AGOSTO è il secondo lungometraggio di Perriard ed è stato realizzato come coproduzione italo-svizzera. Le due società di produzione cinematografica Catpics (SPAGAT, GOLIATH, REISE DER HOFFNUNG, GRIPSHOLM, DIE HERBSTZEITLOSEN) con sede a Zurigo e Helios Sustainable Films (AMELIE RENNT, BECOMING ME, PERSEVERANCE) a Bolzano, Alto Adige, si sono impegnate per realizzare una produzione green.