Asta di beneficenza Volksbank, 172.000 euro consegnati ad associazioni sociali

Grande riscontro per l’asta di beneficenza di Volksbank: il ricavato, pari ad oltre 172.000 euro, verrà devoluto a quattro associazioni locali attive in ambito sociale. Il Presidente Lukas Ladurner, che oggi ha consegnato simbolicamente l’importo ai rappresentanti delle associazioni, ha dichiarato: “L’asta di beneficenza ha riscosso un grande interesse e ha superato le nostre aspettative. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e compiuto un gesto di grande solidarietà”.

Circa 180 opere d’arte sono state battute all’asta di beneficenza del 6 ottobre 2023. Molti appassionati d’arte e collezionisti hanno partecipato all’asta di persona, a cui si sono aggiunte le offerte telefoniche e online. Oltre il 90 percento delle opere, tra cui dipinti, statue e mobili, sono state vendute durante il pomeriggio in cui si è tenuta l’asta. Le opere rimanenti hanno trovato nuovi proprietari in occasione della successiva vendita post-asta. In totale, il ricavato ammonta ad oltre 172.000 euro.

L’intero importo è stato devoluto in beneficenza alle associazioni “Peter Pan”, “L’Alto Adige aiuta”, “Il Sorriso – Das Lächeln” e “Fondazione Trentina per l’Autismo”, che si occupano di sostenere persone e famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà.

Siamo grati per il generoso sostegno, l’attenzione e la sensibilità che gli altoatesini dimostrano nei confronti della nostra associazione. Grazie al supporto di Volksbank siamo in grado di fornire ai bambini le migliori condizioni possibili per una guarigione“, afferma Michael Mayr, Pediatra e Presidente di Peter Pan. Dal 1998, l’associazione sostiene i bambini e i giovani malati di cancro e le loro famiglie.

Siamo onorati di essere beneficiari di questa importante iniziativa solidale. La Fondazione Trentina per l’Autismo si batte da anni per migliorare la qualità di vita delle persone con autismo”, commenta Giovanni Coletti, Presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo. La Fondazione ha inoltre realizzato “Casa Sebastiano”, centro che si occupa di riabilitazione sociosanitaria, cura ed inserimento sociale e lavorativo di soggetti autistici.

“Con questa azione, la banca non solo dimostra il suo impegno sociale, ma anche di essere vicina alla gente e di pensare a coloro che in questo momento non hanno una vita serena”, dice Heiner Feuer, Presidente dell’associazione L’Alto Adige aiuta, che ha come scopo sostenere le persone in difficoltà per permettere loro di tornare ad una vita indipendente.

“Desidero ringraziare Volksbank poiché grazie a questa azione ci permette di portare avanti le nostre attività a sostegno non solo dei bambini e dei ragazzi con sindrome di Down, ma anche delle loro famiglie e dei genitori”, afferma Sonja Bacher, Presidente dell’associazione Il Sorriso – Das Lächeln. In particolare, l’associazione si pone l’obiettivo di rendere autonomi ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down, ad esempio attraverso i progetti “Divento grande” e “Casa fuori casa”.