Collaboratori e collaboratrici hanno di che gioire. Venerdì 17 novembre 2023 è stato parzialmente rinnovato il Contratto integrativo provinciale. Attraverso la sua sottoscrizione si delineano per i/le dipendenti una serie di vantaggi che riguardano, tra l’altro, il part-time agevolato, l’assistenza sanitaria e la pianificazione di carriera.
In stretto accordo con i sindacati, la Federazione Cooperative Raiffeisen ha parzialmente rinegoziato e sottoscritto il Contratto integrativo provinciale. Quest’ultimo prevede una serie di benefici per tutti i collaboratori e le collaboratrici impiegati presso la Federazione Cooperative Raiffeisen, la Cassa Centrale Raiffeisen, le 39 Casse Raiffeisen e tutte quelle aziende che decideranno di applicare l’accordo.
In termini di orari di lavoro e apertura al pubblico è stata concessa la possibilità di introdurre la settimana lavorativa da 4,5 giorni. È stato poi definito un modello di part-time agevolato e aumentate le ore di permesso per il terzo livello professionale.
Uno dei punti chiave dell’accordo rappresenta la parte economica, la cosiddetta indennità Raiffeisen, aumentata retroattivamente di ben l’8% a partire dal mese di ottobre 2023. Si considera questo incremento come un’anticipazione sugli aumenti previsti dal contratto collettivo nazionale e sarà compensato a livello nazionale in caso di rinnovo. È stato inoltre aumentato l’importo, a carico del datore di lavoro, destinato all’assistenza sanitaria dei dipendenti.
“Vogliamo continuare ad essere un datore di lavoro attrattivo per i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici”, sottolinea Christian Tanner, vicedirettore presso la Federazione Cooperative Raiffeisen. “Per questo motivo era per noi di fondamentale importanza negoziare e, per quanto possibile, migliorare gli aspetti attualmente più rilevanti”.
L’accordo sindacale è stato siglato tra la Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, l’ASGB (Unione sindacati autonomi altoatesini), i sindacati SBG-UILCA, Fisac Cgil Alto Adige, First Cisl Alto Adige e il sindacato autonomo dei bancari FABI.
Foto, il presidente delegato Herbert Von Leon ed il vicedirettore Christian Tanner. Per FABI Oskar Mair, Michael Caumo e Ulrich Untersulzner