In arrivo il primo fondo sanitario territoriale per il settore edile

Aperte le iscrizioni! A partire dalla primavera 2024 sarà operativo il primo Fondo di sanità integrativa del settore edile: i lavoratori possono scegliere fin da ora se aderirvi o se restare nel Fondo nazionale SANEDIL. Si tratta di una scelta importante per le famiglie e per il territorio.

Finalmente anche per i lavoratori delle imprese aderenti alla Cassa Edile della Provincia Autonoma di Bolzano sarà possibile optare, in alternativa al fondo nazionale SANEDIL, per un Fondo Sanitario territoriale, che verrà inserito in Sani-Fonds. Quest’ultimo cambierà, poi, denominazione prendendo il nome di Fondo Sanitario Alto Adige.

Questo risultato è stato reso possibile dall’accordo recentemente sottoscritto dal Collegio Costruttori della provincia di Bolzano, lvh.apa e CNA-SHV insieme a FILCA SGB-CISL e ASGB-Bau.

La possibilità di creare un fondo territoriale, regolarmente prevista dalla legge, permette di ovviare agli inconvenienti osservati nella gestione del fondo di sanità integrativa SANEDIL, a cui le imprese a partire dall’inizio della sua operatività (ottobre 2020) hanno versato regolarmente per i loro dipendenti le quote stabilite contrattualmente ricevendo però di ritorno per diversi motivi, tra cui le specificità del nostro territorio, un numero di prestazioni non soddisfacente.

Il Collegio Costruttori, insieme a CNA-SHV Costruzioni e al Gruppo Edilizia di lvh.apa sono fermamente convinti che il fondo territoriale di sanità integrativa “rappresenti una preziosa occasione per utilizzare in maniera più proficua e snella le risorse, per il bene del nostro territorio, dei nostri collaboratori e delle loro famiglie, senza alcun aggravio di costi per le imprese”.

Il Fondo Sanitario Alto Adige sarà operativo per il settore edile a partire dalla primavera del 2024: nel frattempo, è molto importante raccogliere il maggior numero di adesioni da parte delle lavoratrici e dei lavoratori interessati. A tal fine, la Cassa Edile di Bolzano ha inviato a tutte le imprese edili e a tutti i collaboratori di queste ultime una comunicazione contenente il modulo di adesione.

L’iscrizione al nuovo Fondo territoriale è facoltativa e gratuita e garantisce a tutti gli iscritti e ai loro familiari a carico prestazioni più adeguate alle esigenze espresse dal nostro territorio. Il Collegio Costruttori, la CNA-SHV Costruzioni e il Gruppo Edilizia di lvh.apa, mettendosi a disposizione per ogni chiarimento in merito, sottolineano l’importanza della scelta che le lavoratrici e i lavoratori sono chiamati a compiere, una scelta che “garantirà a tutti e tutte loro un effettivo miglioramento della copertura sanitaria e di conseguenza rappresenterà un importante e concreto aiuto economico alle loro famiglie”.