Volontariato ARpA, l’impegno non conosce limiti di età

È stato osservato che molti anziani in Alto Adige dedicano il loro tempo al volontariato. Ne è un esempio Reinhild (75 anni) di Caldaro. Ogni martedì si reca alla residenza per anziani di Caldaro per cantare insieme a un gruppo di volontari con e per i residenti. “Cantiamo vecchie canzoni popolari e successi degli anni Cinquanta che molti dei residenti conoscono”, – racconta –  e loro ridono e cantano insieme a noi e sono così felici. E vedere la felicità nei loro occhi, mi fa sentire bene. Alcuni di loro li conosco ancora personalmente, visto che veniamo dallo stesso paese. Un bel saluto e una chiacchierata sono sempre una buona idea”, dice con soddisfazione la volontaria Reinhild .
Dal canto suo, Martina Ladurner, Presidente dell’ARpA, osserva che i volontari sono un fondamentale supporto per il personale delle 78 residenze per anziani dell’Alto Adige. Con il loro sostegno, contribuiscono ad arricchire le giornate dei residenti e a migliorare la loro qualità di vita. Offrono compagnia durante passeggiate ed escursioni, offrono servizi di guida, fanno musica, collaborano nell’assistenza giornaliera, intrattengono conversazioni. C’è un detto che esprime al meglio il volontariato: “Il volontariato non è un lavoro che non viene pagato, è un lavoro che non ha prezzo”.
In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato del 5 dicembre, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) ringrazia tutti i volontari che si impegnano ed arricchiscono la vita dei residenti delle strutture altoatesine nelle modalità più diverse. Un ringraziamento va anche ai dipendenti delle residenze per anziani che sostengono e coordinano i volontari. “È evidente che i nostri volontari preferiscono offrire il loro aiuto nel proprio paese per aiutare vicini, conoscenti e parenti. Questo sottolinea il forte legame e il senso di comunità unico che è così profondamente radicato in Alto Adige”, sottolinea Martina Ladurner. L’impegno volontario merita anche condizioni quadro ottimali, poiché un volontariato sostenibile e di qualità è un valore aggiunto per una residenza per anziani. Per questo motivo l’ARpA organizza corsi di formazione per il personale delle residenze. Ciò comporta anche un buon coordinamento dei volontari. Trovare la giusta posizione come volontario può essere un percorso molto appagante. Chiunque sia interessato è invitato a contattare la residenza più vicina. Tutte le residenze per anziani si trovano elencate qui: www.arpa-altoadige.it

Foto. Associazione Residenze per Anziani@ARpA