Alto Adige, la Federazione Ambientalisti chiede azioni contro l’impermeabilizzazione

Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Suolo. La Federazione Ambientalisti Alto Adige coglie l’occasione per chiedere misure concrete per ridurre drasticamente l’impermeabilizzazione del suolo. “Non è sufficiente proclamare l’obiettivo di azzerare l’impermeabilizzazione del suolo entro il 2040 se non si creano subito le basi per farlo, sotto forma di regole tanto radicali quanto vincolanti”, dichiara Josef Oberhofer, presidente della Federazione.
Nel Piano Clima Alto Adige 2040 la Provincia ha fissato due obiettivi per le nuove impermeabilizzazioni: il consumo netto di nuovi suoli deve essere dimezzato entro il 2030 e azzerato entro il 2040. “Se si vogliono raggiungere questi obiettivi, significa che a partire dal 2040, se un’area viene impermeabilizzata, cioè edificata, altrove dovrà essere recuperata una superficie equivalente e riportata a uno stato il più naturale possibile”, spiega il presidente della Federazione.
A tal proposito Oberhofer sottolinea anche che l’obiettivo previsto, come l’intero Piano Clima, non è attualmente vincolante. “L’obiettivo, che ovviamente sosteniamo pienamente, al momento esiste solo sulla carta”, afferma il presidente della Federazione, “e non è nemmeno chiaro cosa intenda il legislatore con ‘impermeabilizzazione'”.
Ecco perché è giunto il momento di introdurre regole concrete e vincolanti per ridurre in modo massiccio l’impermeabilizzazione già nel prossimo futuro. “A maggior ragione in vista dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze, non è più sostenibile continuare a impermeabilizzare i nostri suoli, né dal punto di vista paesaggistico ed ecologico, né dal punto di vista della protezione civile”, spiega Oberhofer.
Secondo il Presidente della più grande organizzazione ambientalista dell’Alto Adige, il suolo è una delle risorse più importanti, anche perché è in grado di assorbire grandi quantità di gas serra. “Anche solo per questa ragione dobbiamo dedicare al suolo un’attenzione molto maggiore di quanto abbiamo fatto finora – ognuna e ognuno di noi, ma politici e amministratori in primis”, conclude Oberhofer in occasione della Giornata mondiale del suolo del 5 dicembre.

Foto, a destra. Josef Oberhofer@Federazione Ambientalisti Alto Adige