Circa 500 imprenditrici e imprenditori altoatesini dei settori commercio, servizi e gastronomia si impegnano a titolo onorario nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. “Per loro l’Unione rappresenta una piattaforma ideale per portare avanti le loro richieste, collaborare alla gestione e generare quindi un valore aggiunto anche per le rispettive aziende. Sono tutte persone che si impegnano per il bene dei loro centri urbani, mandamenti o categorie”, spiega il presidente dell’Unione Philipp Moser.
I gruppi, direttivi e organismi dell’Unione attivi a titolo onorario vengono eletti ogni 5 anni. Tra gli oltre 5.500 associati all’Unione vengono nominati i rappresentanti a titolo onorario che per i 116 Comuni, i 6 mandamenti nonché le 28 categorie professionali.
“Non è sempre facile conciliare azienda, famiglia e impegno a titolo onorario. Ecco perché questo impegno è tanto più prezioso. Per tutti questi motivi è giusto ringraziare in maniera speciale per la loro collaborazione”, sottolinea Philipp Moser.
Il rafforzamento delle aziende piccole e familiari, la vivacità di paesi e città nonché il sostegno dello sviluppo urbano sono solo alcuni dei temi seguiti dalla nostra attività a titolo onorario.
Di particolare soddisfazione è il fatto che, tra gli associati e i funzionari a titolo onorario in seno all’Unione, le donne sono fortemente rappresentate, specialmente in categorie quali Giovani nell’Unione, 50 più nell’Unione, prestatori di servizi per eventi e organizzatori, agenti e rappresentanti di commercio, commercianti di materiali edili, librai o editori. La presenza femminile cresce anche tra gli associati a titolo onorario attivi a livello locale, con una percentuale di donne che supera il 30 percento
In foto. Sabine Mayr, direttrice Unione da gennaio 2023@Unione commercio turismo servizi Alto Adige