Bolzano. Storia di una mamma, la pièce di Diletta La Rosa alla Casa della Pesa

Va in scena domani, 19 dicembre, alle ore 20:00 alla Casa della Pesa, nell’ambito della rassegna di eventi culturali dell’associazione Waag, lo spettacolo della compagnia ControTempo Teatro dal titolo “NEO – Storia di una mamma”, scritto e interpretato da Diletta La Rosa.

Lo spettacolo è un viaggio ironico nel neos, il nuovo, raccontato con una sola voce, quella di una madre che per la prima volta si trova ad affrontare la maternità. Un monologo divertente e poetico sui primi mesi in cui il neonato e la neo-mamma si scoprono e si conoscono. Ma raccontare la nascita di questo nuovo rapporto diventa anche il pretesto per restituire lo spaccato della situazione italiana rispetto alla genitorialità, al mito della maternità e agli stereotipi e luoghi comuni che la circondano.

“La stravolgente nuova condizione dell’essere madre mi ha portato subito un grande desiderio di condivisione, nato non solo dalla mia personale visione delle cose nel mio privato, ma soprattutto dai racconti e dal mondo a cui ho avuto accesso dopo essere diventata mamma”, scrive l’autrice e protagonista della pièce Diletta La Rosa. “Le voci di tante donne, le storie di molte, così simili alla mia, mi hanno spinto a voler scrivere uno spettacolo, essendo il teatro il mio principale strumento di espressione, principale finestra su cui guardare il mondo. Ho letto, tanto, di questi primi momenti, ho analizzato tanto di quello che ho vissuto io e piano piano il testo ha preso forma, e si è concretizzata ancora di più la necessità, il bisogno di parlare di certi temi: la depressione post partum, il rientro nel mondo del lavoro, il sacrificio, il senso di colpa”.

Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia ControTempo Teatro, una realtà altoatesina che si occupa di teatro nelle sue diverse sfaccettature: teatro di parola, teatro fisico, teatro di narrazione, storytelling; non solo spettacoli ma anche laboratori e workshop per chi desidera approcciarsi per la prima volta al mondo del teatro.

Nella stessa settimana Waag propone anche altri due eventi della sua rassegna prima delle feste natalizie: il 22 dicembre alle ore 17:30 si esibirà in Piazza del Grano il coro gospel “Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem” mentre il 23 dicembre alle ore 20:00 torna il poetry slam con il suo quinto appuntamento, “Waag Xmas Slam #5”, in collaborazione con SAAV – Associazione Autrici e Autori Alto Adige.