IBU Cup Val Martello: la Norvegia non ha rivali nelle gare sprint

L’IBU Cup a Martello è proseguita sabato con due appassionanti gare sprint. In campo maschile il norvegese Isak Frey ha potuto festeggiare la sua prima vittoria in IBU Cup, mentre tra le biatlete si è imposta la sua connazionale Maren Kirkeeide. Prima delle gare ha brillato il comitato organizzatore che, nonostante le abbondanti nevicate, ha creato le condizioni ottimali per gareggiare in pista e nello stadio.    

Al Centro Biathlon Grogg, sotto una leggera nevicata, alle 11 in punto è stato dato il via alla sprint maschile. Dopo la tripletta norvegese nell’individuale corta (Short Individual), ci si aspettava una vittoria di un atleta del forte team scandinavo anche nella sprint (10 chilometri). Così è stato: Isak Frey, terzo nella gara di giovedì, ha disputato una grande gara sugli sci, ma non solo: è stato uno degli unici sei biatleti che non hanno fatto errori al poligono. E questo ha contribuito in modo decisivo alla gara del 20enne di Lillehammer, che si è imposto con un tempo di 26’46”9 e ha festeggiato la sua prima vittoria individuale in IBU Cup.

Al secondo posto si è classificato Mats Oeverby che, come giovedì, ha subito una sconfitta di misura. Con un errore al tiro il 23enne è stato 2”6 più lento del connazionale. Stavolta sul terzo gradino del podio è salito il tedesco Danilo Riethmüller, che ha mancato uno dei dieci bersagli complessivi e ha subito 4”7 di ritardo da Frey. I distacchi ravvicinati fanno pregustare un’avvincente gara ad inseguimento per domenica. Il francese Oscar Lombardot si è classificato quarto, seguito dal vincitore della gara di giovedì Vebjoern Soerum al quale i due errori nel tiro in piedi sono costati un piazzamento migliore. Il migliore azzurro in gara è stato David Zingerle (Anterselva), 15° classificato (+1’40”1). Prenderanno parte alla pursuit di domenica anche gli azzurri Cedric Christille (39°/+2’38”4) e Daniele Cappellari (43°/+2’42”5), mentre Christoph Pircher (64°) ha mancato di poco la qualificazione.

Vittoria norvegese anche in campo femminile. Biatlete italiane compatte

Nel primo pomeriggio è stata la volta delle biatlete. Anche in questo il nevischio ha accompagnato una vittoria norvegese, grazie alla prova di Maren Kirkeeide. La 20enne non ha commesso errori al poligono e ha percorso i 7,5 chilometri in 24‘23“1. Al secondo posto si è classificata la belga Maya Cloetens. Pure lei è stata impeccabile nel tiro (10/10) e ha subito 6“7 di ritardo da Kirkeeide. Sul terzo gradino del podio è salita la svedese Stina Nilsson, che non ha ottenuto un risultato migliore per via di due errori al tiro. Nilsson, che si era classificata terza anche nella gara individuale corta, ha accumulato un ritardo su Kirkeeide pari a  16“7.

Anche in campo femminile, quindi, la pursuit conclusiva di domenica, con partenza alle ore 13.30, sarà appassionante. La migliore tra le azzurre in gara è stata, come giovedì, la valdostana Martina Trabucchi. Si è classificata decima, con 40“6 di ritardo sulla vincitrice. Linda Zingerle (Anterselva) si è classificata al 21° posto e si è qualificata alla gara a inseguimento, come anche Sara Scattolo (24a).

Il comitato organizzatore Biathlon Martello sabato ha mostrato di essere pronto per compiti più alti, ossia i Campionati europei del 2025. Dopo le copiose nevicate della notte, il team responsabile della pista è stato al lavoro fin dalle 4.30 di mattina per liberare la pista, il poligono e lo stadio dalla massa di neve. “Avevamo circa 25 centimetri di neve fresca, ma i nostri hanno lavorato in modo eccellente. È bello vedere quanta coesione ci sia nel nostro team. Voglio ringraziare tutte le persone coinvolte, come tutti gli altri volontari di tutta la Val Venosta che sostengono il biathlon a Martello”, ha affermato Georg Altstätter, sindaco di Martello e presidente del comitato organizzatore.

Le voci dei protagonisti delle due sprint:

Isak Frey (NOR/vincitore): Sono molto felice di questa prima vittoria in IBU Cup. Sono partito in modo tranquillo, è stato impegnativo ma ho lottato dall’inizio alla fine. La gara di domani (domenica, N.d.R.) sarà ravvicinata e intensa.

Danilo Riethmüller (GER/3°): Mi sono accorto di aver iniziato il primo giro troppo in fretta, ho cercato di ricavare qualcosa dal secondo giro, ma non ci sono riuscito. Tutto sommato sono soddisfatto: ho gestito bene tutti e tre i giri e ho disputato una gara solida.

David Zingerle (ITA/15°): Nella gara di oggi mi sono sentito meglio di quanto stessi due giorni fa. Mi dispiace per i due errori al tiro, tuttavia sono soddisfatto per la mia prestazione. Domani (domenica, N.d.R.) voglio sciare bene, divertirmi e tirare bene.

Maren Kirkeeide (NOR/vincitrice): Sono molto soddisfatta e felice di questa vittoria. Ho potuto raggiungere i miei obiettivi. Oggi mi sono sentita davvero in forma sugli sci, anche se è stata dura, specialmente nell’ultima parte del percorso. Questa è la prima volta che gareggio a Martello e sono contenta di tornare a casa con una vittoria.

Martina Trabucchi (ITA/10a): Non sono ancora in perfetta forma, ma la prestazione al poligono oggi è stata buona. È la prima volta che non faccio errori al tiro in una gara sprint. Le condizioni oggi erano molto impegnative per via della neve fresca: è stata una gara dura e sono soddisfatta del risultato.

IBU Cup Val Martello 2023/24 –classifiche sprint

Maschile:

  1. Isak Frey NOR 26’46”9 /0 errori
  2. Mats Oeverby NOR +2”6/1
  3. Danilo Riethmüller GER +4”7/1
  4. Oscar Lombardot FRA +25”6/1
  5. Vebjoern Soerum NOR +34”2/2
  6. Fabian Müllauer AUT +41”5/1
  7. David Zobel GER +56”5/1
  8. Martin Nevland NOR +1’04”7/2
  9. Simon Kaiser GER +1’14”9/3
  10. Cornel Puchianu ROU +1’29”5/0

Femminile:

  1. Maren Kirkeeide NOR 24’23”1/0 errori
  2. Maya Cloetens BEL +6”7/0
  3. Stina Nilsson SWE +13”4/2
  4. Kristina Oberthaler AUT +23“0/0
  5. Anaelle Bondoux FRA +24“5/3
  6. Anna Andexer AUT +24“6/2
  7. Noemie Remonnay FRA +30“2/0
  8. Emilie Aagheim Kalkenberg NOR +31“2/1
  9. Stefanie Scherer GER +35“4/0
  10. Martina Trabucchi ITA +40“6/0

IBU Cup Val Martello 2024, programma:

Domenica 7 gennaio 2024

11.00: Inseguimento maschile (12,5 km)

13.30: Inseguimento femminile (10 km)

Foto, Martina Trabucchi/c-Sportissimus