Nell’ambito delle gare pubbliche in Alto Adige si fa riferimento all’Elenco Prezzi informativi opere edili e non edili al fine di determinare gli importi dei lavori. “L’Elenco Prezzi della Provincia di Bolzano contiene oltre 21.000 voci che hanno l’obiettivo di rendere evidente dall’A alla Z la complessità dell’attività edile riferita a un cantiere medio con difficoltà medie”, sottolinea il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer.
Alla luce del fatto che in passato si sono sviluppate ancora discussioni sull’adeguatezza dell’Elenco Prezzi provinciale, il Consorzio dei Comuni e il Collegio Costruttori si sono seduti al tavolo e hanno concordato per il futuro di collaborare in maniera stretta su questo tema.
“Il nostro obbiettivo comune è di evitare inutili divergenze e avere un Elenco Prezzi il più possibile aggiornato e corrispondente alle condizioni di mercato. I Comuni non devono essere chiamati a sopportare costi non opportuni né gli imprenditori devono lavorare a prezzi non rispondenti alla realtà”, affermano il Presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer e il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer.
È stato quindi deciso che il Consorzio dei Comuni istituirà un gruppo di lavoro tecnico di sindaci e sindache che sarà attivamente coinvolto per contribuire all’elaborazione e alla revisione dell’Elenco Prezzi provinciale.
“Inoltre, si terranno regolarmente incontri sul tema tra il Consorzio dei Comuni e il Collegio Costruttori, al fine di individuare prima possibili problemi e poterli così risolvere in anticipo”, ribadiscono i due Presidenti.
Foto, i partecipanti al confronto: da sinistra Thomas Hasler, Segretario del Collegio Costruttori, Michael Auer, Presidente del Collegio Costruttori, Manuela Messner, Coordinatrice gruppi di Lavoro del Collegio Costruttori, Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio dei Comuni e Benedikt Galler, Direttore del Consorzio dei Comuni