Offerta Raiffeisen Welfare ampliata grazie ai programmi formativi di VHS Südtirol

L’obiettivo è quello di rafforzare e sostenere il commercio locale ed è per questo che la Federazione Raiffeisen privilegia, per la propria piattaforma Raiffeisen Welfare, offerte che provengono da partner locali. Attraverso i corsi proposti dalla VHS, i dipendenti possono ora investire il loro premio di risultato anche nel settore della formazione.

Dalla primavera del 2021, La Federazione Raiffeisen, le Casse Raiffeisen e circa 70 altre aziende altoatesine hanno deciso di offrire ai propri dipendenti prestazioni e servizi di welfare di cui possono usufruire tramite una piattaforma dedicata.

Il presidente Herbert Von Leon sottolinea: “Al fine di supportare il commercio locale abbiamo, fin dall’inizio, posto grande importanza all’inserimento di offerte locali sulla nostra piattaforma”. È per lui un grande piacere vedere come un numero sempre maggiore di soci mostri interesse a vendere i propri servizi o prodotti attraverso questa piattaforma. Il Direttore Generale, Robert Zampieri aggiunge: “Per la prima volta, grazie all’Associazione Volkshochschule Südtirol, abbiamo aggiunto all’offerta Raiffeisen Welfare un partner che opera nel settore dell’istruzione”.

Questa collaborazione tra la Federazione Raiffeisen e VHS Südtirol, siglata il 15 gennaio scorso con la firma del relativo accordo, porta vantaggi anche al centro di formazione, evidenzia la presidente Angelika Mayr Fischnaller: “La collaborazione con Raiffeisen Welfare ci apre nuovi e interessanti canali di comunicazione e allo stesso tempo intensifica la partnership tra la VHS, la Federazione Raiffeisen e le Casse Raiffeisen affiliate”. Va sottolineato come tutte le misure di Welfare promuovono il benessere dei collaboratori in azienda e contribuiscono quindi in modo significativo al rafforzamento del marchio del datore di lavoro. Oggigiorno, in un mondo del lavoro moderno, questo rappresenta un assoluto vantaggio sia per i dipendenti che per le aziende.

La piattaforma Raiffeisen Welfare mette a disposizione buoni per beni e servizi sia per i propri dipendenti che per i loro familiari. Tra questi spiccano l’assistenza ai bambini o agli anziani, viaggi, skipass e altre offerte nel settore dello sport, opzioni di cura e terapia, beni di consumo o prodotti dell’industria cosmetica, del tempo libero e della moda. Nell’ambito della prevenzione si ha la possibilità di effettuare versamenti al fondo pensione o investire nel proprio benessere. La gamma delle prestazioni è grande e viene costantemente ampliata.

I vantaggi per i beneficiari sono evidenti: le erogazioni in welfare e i voucher per le varie offerte non sono soggetti alla normale tassazione o ai contributi sociali. “Ciò si traduce in un notevole vantaggio economico sia per i datori di lavoro che per i dipendenti, in quanto il premio convertito in servizi o prodotti è esente da imposte (per i dipendenti vale la regola lordo = netto). Ma anche i datori di lavoro beneficiano dei vantaggi fiscali e contributivi di questo modello”, afferma il vicedirettore della Federazione Raiffeisen Christian Tanner.

WELFARE

Il termine Welfare racchiude in se tutte le iniziative messe in atto dal datore di lavoro e volte a migliorare il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie. Grazie a Raiffeisen Welfare, le aziende e i*le loro dipendenti possono beneficiare dell’erogazione di premi fiscalmente agevolati sotto forma di prestazioni welfare.
Il vantaggio per i dipendenti è rappresentato da un premio esentasse (lordo = netto) mentre per i datori di lavoro questo si traduce in benefici fiscali e contributivi.

Foto, il presidente della Federazione Raiffeisen, Herbert Von Leon e Angelika Mayr Fischnaller, presidente della VHS Südtirol