Nel corso di una conferenza stampa, la candidata sindaco Sabine Mahlknecht ha presentato le candidate e i candidati che la sostengono. Un gruppo competente, motivato e anche variegato: circa la metà sono donne, molte le professionalità, c’è spazio per i giovani e per tutti i gruppi linguistici. “Sono molto orgogliosa della nostra squadra, siamo un vero team, di nome e di fatto. La nostra ambizione è ampliare la rappresentanza del Team K nel Consiglio comunale – che è già la seconda forza politica della città – spezzando la monocultura politica Svp”, ha commentato Sabine Mahlknecht.
L’esorbitante costo dell’abitare, la conciliabilità famiglia-lavoro, partendo da un’assistenza all’infanzia all’altezza della situazione, la promozione delle pari opportunità. Gli aspetti sociali per il Team K Bressanone sono molto importanti, ma nella consapevolezza che la ricchezza va prima generata e poi redistribuita e che quindi il mondo economico va ascoltato e sostenuto. Le preoccupazioni per la sostenibilità ambientale sono drammaticamente serie e ogni territorio, grande o piccolo che sia, deve fare la sua parte per tutelare l’ambiente, a livello locale e globale: la pianificazione urbana, la mobilità, la sensibilizzazione culturale vanno curate in vista di questo obiettivo. La promozione della partecipazione è importante, ma resterebbe lettera morta senza una vera trasparenza nella gestione della cosa pubblica, è uno dei modi per dare sostanza alla nostra democrazia.
Un punto importante: la nostra attenzione sulla spinosa questione del futuro del Giardino vescovile non verrà meno, anzi, deve diventare un tema importante di questa campagna elettorale ed entrare ancora di più nel dibattito pubblico. Altrettanto importante è la salvaguardia del bosco ripariale al sud della città, per la quale ci si impegna ormai da anni.
“Grazie al nostro lavoro in Consiglio comunale, ho avuto modo di conoscere molti ambiti diversi della politica comunale e ho le idee chiare sulla direzione da prendere. Io e la nostra variegata squadra di candidati siamo pronti a lavorare con entusiasmo per una Bressanone vivibile, socialmente ed ecologicamente sostenibile. Una questione fondamentale è lo sviluppo urbano e la precaria situazione abitativa dei giovani e in questo contesto stiamo valutando un utilizzo delle ex-caserme militari per intervenire sul problema”, spiega la candidata sindaco Sabine Mahlknecht.
Sono numerose le professionalità rappresentate nella lista del Team K, dal medico all’ingegnere, dalla professoressa universitaria alla cameriera, dal consulente del Kvw allo store manager, dal life coach, all’imprenditore, all’insegnante, all’esperta di energie rinnovabili.
Candidata sindaca
Sabine Mahlknecht
Lista delle candidate e dei candidati
Plass Magdalena
Wenter Harald
Waldboth Verena (Nena)
Ellemund Hans-Jörg (Hansi)
Weyland Beate
Santifaller Richard
Ellemund Elke
Gschliesser Eva
Aichner Simon Peter
Bayer Markus
Kerschbaumer Christoph
Bovo Marco
Fulterer Elisabeth
Von Guggenberg Laurenz
Foto, Team K Bressanone, mancano Markus Bayer und Beate Weyland