Comitato Paritetico Edile e l’assessora al Lavoro Magdalena Amhof per diffondere la cultura della sicurezza

Il tema è stato affrontato nei giorni scorsi in un incontro tra una delegazione del Comitato Paritetico Edile per la Formazione e la Sicurezza per la Provincia Autonoma di Bolzano e la nuova esponente della giunta provinciale
Durante l’incontro il Presidente Claudio Corrarati e il Vice Presidente Marco Nardini hanno illustrato il lavoro che svolge il CPE in materia di prevenzione dei rischi nei cantieri. Si è condiviso come sempre più sia necessaria una collaborazione tra Uffici Provinciali preposti ai controlli e Ente bilaterale preposto alla formazione, alle visite preventive di cantiere e all’organizzazione di eventi e promozioni per creare una nuova cultura della sicurezza e della tutela della salute nei luoghi di lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano.
Importanza è stata data al tema della formazione come strumenti principale per fare prevenzione. Il presidente ha illustrato il sistema di formazione che svolge il CPE, la metodologia di gestione degli attestati con applicativo su telefonia mobile, facile da consultare da ogni lavoratore, ma soprattutto anche il nuovo servizio di gestione scadenze corsi.
L’Assessora Amhof ha apprezzato molto il lavoro del CPE condividendo come questa piattaforma di gestione degli attestati dovrebbe diventare uno strumento per la nostra Provincia dove rintracciare ogni formazione erogata sul territorio.
Il Vice Presidente ha posto il tema degli attestati dei corsi fatti dai lavoratori che dovrebbero essere fatti principalmente dall’ente bilaterale.
La delegazione ha poi illustrato il progetto Internazionale che pone il CPE in una piattaforma unica in Europa per la gestione di tutte le regole e leggi in materia di sicurezza e rappresentando così il nostro territorio e il paese intero insieme agli stati membri. La proposta fatta all’Assessora è di inserire come Partner anche la Provincia Autonoma di Bolzano in modo da formalizzare sempre più il ruolo del Sudtirolo come vero ponte per l’Europa e il resto del paese.
L’incontro si è concluso con l’impegno di approfondire ulteriormente la sinergia tra Provincia e CPE nell’ottica di costruire insieme un modello che porti a diffondere cultura e prevenzione.

Foto da sinistra, Marco Nardini (vicepresidente del CPE), Magdalena Amhof , Claudio Corrarati, Raimund Fill