La sicurezza sul lavoro è stato l’argomento centrale di un primo incontro tra il Collegio Costruttori e la nuova Assessora provinciale a Lavoro, Europa e Personale, Magdalena Amhof.
“Ogni incidente sul lavoro è uno di troppo. La sicurezza sui cantieri edili deve essere assicurata, e per questo vogliamo fare ancora di più. Ci sono numerose disposizioni che regolamentano la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. La cosa fondamentale è che queste vengano rispettate. Regolari controlli sono perciò assolutamente opportuni”, afferma il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer.
L’Assessora Provinciale Magdalena Amhof si è detta d’accordo sul fatto che assieme si debba intraprendere tutto il possibile al fine di garantire la sicurezza sul lavoro: “Accanto a uno stretto confronto e a un dialogo positivo, possono essere utili anche iniziative comuni, soprattutto quando si tratti di sensibilizzazione, consulenza e formazione continua mirata nel campo della sicurezza sul lavoro”, dichiara Amhof.
Il Collegio Costruttori si è espresso, in ogni caso, contro un aumento della burocrazia. “Sono chiamati a rispettare le regole esistenti non solo i dipendenti e le dipendenti e i datori di lavoro, ma anche i committenti. Tra l’altro assieme al Comitato Paritetico Edile, nel quale sono rappresentati tutti i partner sociali dell‘edilizia, si potrebbero mettere in campo altre attività di sensibilizzazione su questo tema”, aggiunge il Segretario del Collegio Costruttori, Thomas Hasler.Nel corso dell’incontro si è parlato anche dei problemi relativi all’autorizzazione di quella che in linguaggio comune è nota come “Cassa integrazione invernale” nonché della carenza di manodopera specializzata.
foto. Al centreo Magdalena Amhof