ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema. Un percorso formativo unico, basato sulla collaborazione con professionisti del settore e le opportunità offerte dal ‘Filmland Südtirol’.
I numeri parlano chiaro: dei 185 studenti passati dalla ZeLIG dal 2004, 171 lavorano nell’industria cinematografica. Storie di successo che si intrecciano con la fondazione di case di produzione come Korabi, Helios Film, Miramonte, un grande numero di professionisti inserito nel contesto delle produzioni cinematografiche in Alto Adige e con la partecipazione ai festival internazionali di cinema.
Impossibile citarli tutti, solo alcuni tra i film di diploma dello scorso triennio: “Zweisamkeit” (di Lilian Sassanelli, Anna Schweitzer, Lucija Ana Ilijić, Angela Disanto) ha vinto il premio “Miglior opera prima” al festival Visioni del Mondo di Milano e il premio “Carte blanche” per giovani registe/i alla Duisburger Filmwoche, a Duisburg, in Germania; “Me entiendes?” (di Otto Lazić-Reuschel, Julia Inderst e Angela Disanto) è stato premiato come miglior film al festival del documentario “dokumentART” in Germania e come “Miglior Mediometraggio” al festival “Achtung Berlin” di Berlino; “Ama Osa” (di Marija Stefānija Linuža, Margherita Duca, Leonardo Minati) ha ricevuto una menzione speciale della giuria nella sezione “Prospettive” del festival “Filmmaker” di Milano.
Perché studiare alla ZeLIG?
Per la formazione teorico-pratica altamente qualificante; per il network di professioniste/i che permette un rapido inserimento nell’industria del cinema; per la possibilità di realizzare, ogni anno, più film ognuno con un proprio adeguato percorso distributivo.
Nel 2025 inizia il nuovo triennio ZeLIG e il bando di selezione è già aperto. Il 22 maggio alle 10.00 ci vediamo online per rispondere a tutte le domande sulla scuola e sulla partecipazione al bando.
Il primo passo per entrare nel mondo del cinema è a portata di clic: iscriviti all’evento Ask me Anything e partecipa al bando di selezione.
www.zeligfilm.it
info@zeligfilm.it