Distributori di carburante, a Innsbruck l’incontro transfrontaliero di tre Paesi

In questi giorni, i rappresentanti dei gestori di impianti stradali di Germania, Austria e Alto Adige si sono ritrovati a Innsbruck per confrontarsi oltre i confini dei singoli Paesi e definire gli interessi politici comuni in riferimento al settore dei distributori di carburante. Nonostante le diverse situazioni presenti nei tre Paesi, anche i rappresentanti dall’Alto Adige, con il vicepresidente dei liberi distributori nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Alex Pörnbacher al vertice, hanno sottolineato la necessità di un’efficace collaborazione: “Solo se restiamo uniti potremo affrontare e superare le sfide del futuro”, ha affermato Pörnbacher. In occasione dell’incontro si è anche discusso del tema “Città – Periferie”, con particolare attenzione all’approvvigionamento con la mobilità, allo sviluppo della mobilità elettrica e al tema dell’intelligenza artificiale nei distributori. Sebbene i responsabili della categoria delle stazioni di servizio considerino l’elettromobilità come una potenziale minaccia per il settore, la loro opinione generale è comunque tutt’altro che pessimistica. Perché finché le auto elettriche saranno così costose e i consumatori così scettici nei confronti dell’elettromobilità, ciò che serve è soprattutto la lungimiranza imprenditoriale.
In Alto Adige, i distributori si trovano su una strada che porta a uno snodo comunicativo con buone offerte gastronomiche. In Austria e Germania, del resto, la stazione di servizio è sempre più spesso l’ultimo fornitore locale rimasto. Un altro punto di discussione è stato il ruolo dei distributori come futuri hub della mobilità. Gli esperti hanno analizzato come le stazioni di servizio possano trasformarsi in hub multifunzionali in grado di collegare diverse modalità di trasporto e offrire servizi aggiuntivi. Questa trasformazione potrebbe rendere i distributori centrali per l’infrastruttura europea della mobilità.
A fare gli onori di casa a Innsbruck c’erano la parlamentare Rebecca Kirchbaumer e Clara Hochenegg della Camera dell’economia Logistica & Circuiti economici. La Germania, invece, era rappresentata da Jochen Wilhelm della Federazione tedesca dei distributori TIV

Immagine. L’incontro dei gestori di impianti stradali a Innsbruck