Entra nel vivo la programmazione teatrale del Teatro Capovolto, la Stagione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che mercoledì 3 luglio ospiterà sul palco di Piazza Cesare Battisti il nuovo progetto di ATU – Associazione Teatrale Universitaria, nato con lo scopo di esplorare l’interazione tra tecnologie IA based e pratiche artistiche e di spettacolo, e sviluppato in collaborazione con B-PED, associazione culturale milanese composta da attori, drammaturghi e coreografi, e Politecnico di Milano.
Lo spettacolo che andrà in scena in Piazza Battisti sarà composto da due performance: una dedicata alla danza dal titolo A.I. Like, ed una alla prosa (Come stai?), costruite insieme al pubblico, che diventa così sia spettatore consapevole che partecipante attivo. La performance di prosa è stata realizzata con il coinvolgimento di Aberto ‘Bebo’ Guidetti, membro della band Lo Stato Sociale.
A.I. LIKE – di Claudio Gattulli
Un gruppo di strani personaggi che sembrano usciti da un videogioco invadono lo spazio: sono i Nopici, gli esseri che animano A.I. Like.
A.I. Like è un lavoro coreografico di Claudio Gattulli che annulla il confine tra performer e spettatore, rendendo il pubblico parte dell’azione scenica ed elemento necessario per raggiungere l’obiettivo finale della performance: fare il gioco della coreografia.
Una riflessione sulla rappresentazione sempre più virtuale dei nostri corpi che si incarna nei Nopici, il cui movimento è ispirato a quello dei personaggi NPC dei videogiochi, ma al contrario di questi sono capaci di reagire agli stimoli del pubblico in modo più complesso e dettato dalla propria volontà: una risposta da lA ma a volte fallace perché umana.
Riusciranno i Nopici a farsi aiutare dal pubblico a rimanere nel gioco di A.I. Like? Sarà il pubblico pronto a rispondere?
COME STAI? – a cura di Johnny Shock e Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale)
Con la scusa di mettere in scena uno spettacolo di stand-up, due guru-venditori presentano “Come stai?”, la prima intelligenza artificiale sensibile, che ha l’obiettivo di risolvere i problemi più profondi dell’esistenza.
In una performance interattiva, il pubblico condivide paure e desideri per allenare l’algoritmo e l’IA offre soluzioni sorprendenti. Un’analisi della contemporaneità in cui, attraverso i linguaggi della stand-up, dell’online marketing e l’IA, si affrontano i temi della fragilità, della solitudine e della collettività in un periodo pieno di incertezze.
Informazioni
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento, che da maggio a settembre riempirà parchi, piazze e strade della città con tante iniziative dedicate anche al tema del ‘volontariato’, per celebrare nel migliore dei modi la nomina di Trento come Capitale europea del volontariato 2024.
Ingresso libero. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it