Estate di elezioni nei dipartimenti dell’Università di Trento. Molte delle strutture stanno infatti rinnovando i propri vertici in vista della scadenza dei rispettivi mandati. Dopo Economia e Management, Lettere e Filosofia, Ingegneria industriale e Cibio, oggi è toccato al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.
Il nome uscito dalle urne – virtuali – di Palazzo Piomarta è quello di Gianluca Esposito, ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione. Esposito ha conquistato 58 preferenze su 69 voti espressi, 11 le schede bianche. Le persone aventi diritto al voto erano 84. Succede all’uscente Jeroen Andre Filip Vaes ed entrerà in carica il primo ottobre, in contemporanea a tutti i direttori e direttrici eletti entro quella data.
Laureato in Psicologia a Napoli nel 2002 e dottorato quattro anni più tardi in Cognitive Science and Education all’Università di Trento, in oltre vent’anni di carriera accademica Esposito ha alternato incarichi in Trentino con esperienze internazionali in Europa, Stati Uniti, Giappone e Singapore.
I suoi interessi spaziano dalle neuroscienze ai processi fisiologici, dalla salute mentale alle scienze cognitive, con un’attenzione specifica alla fisiologia comparativa delle interazioni madre-figlio in diverse specie di mammiferi e sulle loro implicazioni sulla psicopatologia.
Negli ultimi anni, ha lavorato applicando protocolli fisiologici, genetici, di neuroimaging e comportamentali nel contesto dello sviluppo socio-cognitivo infantile, mettendo a confronto lo sviluppo tipico e atipico. Tra le sue competenze, la valutazione precoce, l’individuazione e il trattamento di bambini e bambine con bisogni speciali. Inoltre è tra i pionieri nell’utilizzo di tecniche di hyperscanning per la misurazione dell’attività cerebrale in diadi madre-figlio.
I suoi studi hanno prodotto pubblicazioni, collaborazioni e sono stati più volte riconosciuti da agenzie di Europa, Singapore, Giappone, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. Esposito è autore di oltre 300 articoli sottoposti a peer review, 22 capitoli di libri e 3 libri. È inoltre editor della rivista internazionale Journal of Genetic Psychology fondata nel 1891 e Senior Associate editor per Research in Developmental Disabilities. È stato presidente per due mandati della Commissione Internazionale della Society for Research in Child Development.
Al Dipsco, ricopre attualmente il ruolo di coordinatore del corso di dottorato in Scienze cognitive e delegato all’internazionalizzazione.
Foto, Gianluca Esposito/© UniTrento ph. Pierluigi Cattani Faggion